Interrogazione nr. d'ordine 221

Logo Partito Democratico   Paolo Ticozzi
Nr. d'ordine: 221
Data pubblicazione: 12-03-2021
Data scadenza: 11-04-2021
Proponente: Paolo Ticozzi
Altri firmatari: Monica Sambo, Alessandro Baglioni, Pier Paolo Baretta, Alberto Fantuzzo, Emanuele Rosteghin, Giuseppe Saccà, Emanuela Zanatta
Referente: Assessore Michele Zuin (dal 15-03-2021 Sindaco Luigi Brugnaro - dal 16-03-2021 Assessore Laura Besio)
Tipo risposta richiesta: in Commissione (dal 15-07-2021 in Consiglio)
Assemblea competente: VIII Commissione
Oggetto: Agevolazioni per rilascio della carta d'identità.
Oggetto: Agevolazioni per rilascio della carta d'identità.
Tipo di risposta richiesto: in Commissione
 

Appurato che:

  • per il rinnovo della carta d’identità nel Comune di Venezia è richiesto un pagamento di 22,21 (ventidue virgola ventuno) euro di cui 16,79 euro di costi nazionali e 5,42 euro di diritti di segreteria comunali, come riportato sull'apposita pagina del sito del Comune di Venezia https://www.comune.venezia.it/it/content/cie-bozza.

Considerato che:

  • l'attuale situazione pandemica ha messo a dura prova l'economia di molte persone e molte famiglie, aumentando il numero di persone e famiglie che si trovano senza lavoro e situazioni di ristrettezze economiche;
  • tra gli altri comuni italiani esistono già delle situazioni in cui i diritti di segreteria per il rilascio della carta d’identità di vengono abbassati o azzerati per alcune fasce della popolazione o casistiche particolari.

Ritenuto che:

  • il Comune di Venezia, in particolare nell’attuale periodo pandemico, debba andare incontro per quanto possibile in ogni modo ai cittadini che si trovano in condizioni disagiate e necessitano di sostegni economici.

Si interrogano il Sindaco e gli Assessori competenti per sapere se:

  • ci sia effettivamente la possibilità e la volontà di rinunciare, in toto o in parte, ai diritti di segreteria comunali nei casi in cui coloro che devono rifare la carta d'identità siano titolari del solo assegno sociale o della sola pensione sociale o comunque si trovano in condizioni di forte precarietà economica o di indigenza.
Paolo Ticozzi

Monica Sambo
Alessandro Baglioni
Pier Paolo Baretta
Alberto Fantuzzo
Emanuele Rosteghin
Giuseppe Saccà
Emanuela Zanatta

 
Interrogazione in formato pdf
01-10-2021
Risposta in Consiglio comunale
15-07-2021
Cambio iter su richiesta proponente

Inviata per la trattazione in Consiglio comunale su richiesta del proponente ai sensi dell'art. 15 c. 2 del Regolamento del C.c.

16-03-2021
Delega
15-03-2021
Dichiarazione di non competenza
Torna indietro

Continuando a navigare questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra Cookie Policy