Interrogazione nr. d'ordine 1297
Giovanni Andrea Martini
Tipo di risposta richiesto: scritta
Premesso che:
- Per l’espletamento delle procedure di assegnazione degli alloggi ERP, i Comuni e le ATER si avvalgono di una procedura informatica predisposta dalla Giunta regionale (cfr. L.R. 39/2017, art. 24, comma 6).
- Anche per l'espletamento delle procedure di assegnazione degli alloggi Social Housing nei singoli bandi viene prescritta la procedura online.
- E’ indiscutibile l’utilità di questa modalità, che permette di snellire le procedure, riducendo i tempi di elaborazione e i costi di gestione, oltrechè di costituire archivi informatici dei beneficiari e del fabbisogno abitativo.
Considerato che:
- Gran parte delle famiglie che partecipano ai bandi per l'assegnazione di case popolari si trovano in condizioni di fragilità, oltre che per salute e per età, anche per condizioni socioeconomiche e culturali spesso precarie (persone senzatetto, persone straniere o senza competenze informatiche, spesso sprovviste di strumenti tecnologici).
- Agli sportelli della Rete Solidale per la Casa stanno arrivando numerose richieste di assistenza per la compilazione del bando ERP 2025. Similmente, molte richieste sono pervenute per i bandi Social Housing del 2025.
- L'assistenza per la compilazione fornita da Insula, come indicato nel bando ERP 2025, è limitata ai richiedenti ultrasessantasettenni o con grave disabilità.
- Verosimilmente alcune famiglie resteranno escluse dalla partecipazione al bando a causa delle difficoltà informatiche, burocratiche e procedurali
Tutto ciò premesso si chiede all'assessore competente:
- Di provvedere ad estendere l'assistenza per la compilazione dei bandi a tutte le persone che ne facciano richiesta
Cambio iter per scadenza termini risposta
Inviata per la trattazione in Consiglio comunale ai sensi dell'art. 16 c. 5 del Regolamento del C.c.
Città di Venezia