Interrogazione nr. d'ordine 1295
Monica Sambo
Nr. d'ordine: 1295
Data pubblicazione: 13-10-2025
Data scadenza: 12-11-2025
Proponente: Monica Sambo
Altri firmatari: Alessandro Baglioni, Alberto Fantuzzo, Giuseppe Saccà, Paolo Ticozzi, Gianluca Trabucco, Emanuela Zanatta
Referente: Assessore Michele Zuin
Tipo risposta richiesta: in Commissione
Assemblea competente: IV Commissione
Oggetto: disservizi nel collegamento acqueo tra l’Aeroporto “Marco Polo” di Venezia, Murano e il centro storico – concessione del servizio Alilaguna.
Oggetto: disservizi nel collegamento acqueo tra l’Aeroporto “Marco Polo” di Venezia, Murano e il centro storico – concessione del servizio Alilaguna.
Tipo di risposta richiesto: in Commissione
Tipo di risposta richiesto: in Commissione
Premesso che:
- il collegamento acqueo tra l’Aeroporto “Marco Polo” di Venezia, le isole di Murano e il centro storico è affidato in concessione a un operatore privato (Alilaguna S.p.A.);
- numerose segnalazioni da parte di cittadini e pendolari lamentano gravi disservizi, in particolare sovraffollamento, riduzione delle corse e condizioni di viaggio precarie;
- si registra un peggioramento del servizio rispetto agli anni precedenti, nonostante un aumento del costo degli abbonamenti di circa il 30%;
- risulta che nelle ore notturne non sia previsto alcun servizio acqueo diretto continuativo tra l’Aeroporto, Murano e Venezia, con l’ultima partenza dall’aeroporto alle ore 00:20 (fermata a Murano alle 00:50, arrivo alla Giudecca alle 01:50) e l’ultima corsa da Venezia all’aeroporto alle 21:20 (passaggio a Murano alle 22:41, arrivo alle 23:11);
- tali orari, pur calibrati sugli operativi dei voli, non tengono conto delle esigenze dei residenti che, per motivi logistici e di costo, mantengono un posto auto presso i parcheggi convenzionati dell’aeroporto, i quali diventano di fatto inaccessibili nelle ore notturne per l’assenza di collegamenti acquei;
- in caso di necessità o emergenza, i residenti di Murano e della riva nord si trovano costretti a un tragitto estremamente complesso e lungo (Murano Colonna – Fondamente Nove – a piedi fino a Ca’ d’Oro – linea 1 fino a Piazzale Roma – bus 5 fino all’aeroporto), con tempi di percorrenza prossimi all’ora e con l’ultima corsa utile del bus 5 fissata alle 00:40.
Considerato che:
- il servizio di collegamento con l’aeroporto rappresenta una componente essenziale della mobilità lagunare e dovrebbe garantire continuità, sicurezza e accessibilità per residenti, lavoratori e turisti;
- la concessione a un solo operatore privato dovrebbe garantire standard qualitativi che, allo stato, appaiono non rispettati;
- l’assenza di un servizio notturno adeguato limita fortemente la libertà di movimento dei cittadini delle isole, generando disparità tra aree abitate del Comune.
Tutto quanto premesso e considerato si interrogano il Sindaco e la Giunta per sapere:
- se siano a conoscenza dei disservizi sopra descritti e quali verifiche siano state effettuate sul rispetto delle condizioni della concessione;
- se siano previsti controlli o sanzioni nei confronti del gestore per il mancato rispetto degli standard qualitativi del servizio;
- quali motivazioni giustifichino l’aumento del 30% dei titoli di viaggio a fronte di un servizio peggiorato;
- se l’Amministrazione intenda rivedere le condizioni della concessione o valutare l’apertura del servizio a più operatori per garantire una reale concorrenza e un miglioramento dell’offerta;
- se si intenda intervenire per ripristinare o introdurre un servizio acqueo notturno stabile tra l’Aeroporto, Murano e Venezia centro storico, anche mediante accordi integrativi con ACTV o altri operatori.
Monica Sambo
Alessandro Baglioni
Alberto Fantuzzo
Giuseppe Saccà
Paolo Ticozzi
Gianluca Trabucco
Emanuela Zanatta
Alessandro Baglioni
Alberto Fantuzzo
Giuseppe Saccà
Paolo Ticozzi
Gianluca Trabucco
Emanuela Zanatta
Città di Venezia