Interrogazione nr. d'ordine 1272
Cecilia Tonon
Nr. d'ordine: 1272
Data pubblicazione: 09-09-2025
Data scadenza: 09-10-2025
Proponente: Cecilia Tonon
Referente: Assessore Massimiliano De Martin (dal 10-09-2025 Sindaco Luigi Brugnaro - dal 11-09-2025 Assessore Laura Besio)
Tipo risposta richiesta: in Commissione
Assemblea competente: V Commissione
Oggetto: Stato dell'attuazione dell'Ordine del Giorno del Consiglio Comunale n. 14/2021 "Digitalizzazione dell’Archivio dell’Edilizia Privata del Comune di Venezia" e gravi ritardi nelle risposte alle istanze dei cittadini e dei professionisti
Oggetto: Stato dell'attuazione dell'Ordine del Giorno del Consiglio Comunale n. 14/2021 "Digitalizzazione dell’Archivio dell’Edilizia Privata del Comune di Venezia" e gravi ritardi nelle risposte alle istanze dei cittadini e dei professionisti
Tipo di risposta richiesto: in Commissione
Tipo di risposta richiesto: in Commissione
Premesso che
- Nella seduta del 31 marzo 2021, è stato approvato dal Consiglio comunale di Venezia l’OdG n. 14, collegato alla PD 2021/1018 “Bilancio di previsione per gli esercizi finanziari 2021-2023 – Variazione”, recante ad oggetto “Digitalizzazione dell’Archivio dell’Edilizia Privata del Comune di Venezia”, con il quale si invitavano il Sindaco e la Giunta a predisporre un progetto di digitalizzazione e di accesso ai dati dell’Archivio Generale del Comune di Venezia, in particolare per quanto riguarda l’Edilizia Privata;
Considerato che
- Vengono segnalati, da parte di cittadini e professionisti utenti dell'Ufficio Edilizia Privata, gravi ritardi nell'evasione delle pratiche, mentre la legge imporrebbe, in caso di accoglimento delle domande, il rispetto del termine di 30 giorni (art. 22 e ss. l. n. 241/1990);
- Si segnala inoltre che, a fronte di pratiche avanzate, ad esempio, nello scorso mese di maggio, sia pervenuta come unica risposta una richiesta di conferma dell'urgenza e della necessità della pratica stessa;
- Ad oggi, i professionisti ed in generale gli utenti dell'Ufficio Edilizia Privata segnalano la carenza di digitalizzazione ed informatizzazione nel reperire pratiche e nel dialogo con l’Amministrazione Comunale;
Atteso che
- Proprio per questi motivi, e per ovviare a questi problemi, il Consiglio Comunale aveva approvato il suddetto Ordine del Giorno n. 14/2021;
- A distanza di più di quattro anni dall’approvazione del suddetto OdG, ci si aspetterebbe un miglioramento nei servizi di digitalizzazione ed informatizzazione dell’Archivio Generale del Comune di Venezia, secondo gli indirizzi dettati proprio dal Consiglio Comunale;
Tutto ciò premesso e considerato,
Si interrogano il Sindaco e gli assessori competenti
- Per conoscere se sia stato predisposto un progetto di digitalizzazione dell’Archivio Generale del Comune di Venezia, in particolare per quanto riguarda l’Edilizia Privata, e, in caso affermativo, a quale punto sia la realizzazione e quali siano le risorse allocate per portarlo a termine;
- Se i segnalati ritardi da parte dell'Ufficio Edilizia Privata nell'evasione delle pratiche siano da ascrivere anche alla mancata o parziale digitalizzazione;
- Per chiedere la convocazione urgente delle commissioni competenti, nelle quali venga illustrato il progetto o l’ipotesi di progetto di digitalizzazione, convocando anche rappresentanti dei professionisti/utenti che hanno quotidianamente rapporti con gli uffici, in modo da avviare un confronto positivo e collaborativo che porti ad un concreto efficientamento dell'Amministrazione Comunale.
Cecilia Tonon
Allegati: ODG n.14/2021
Città di Venezia