Interrogazione nr. d'ordine 1270

Logo Partito Democratico   Monica Sambo
Nr. d'ordine: 1270
Data pubblicazione: 06-09-2025
Data scadenza: 06-10-2025
Proponente: Monica Sambo
Altri firmatari: Alessandro Baglioni, Alberto Fantuzzo, Giuseppe Saccà, Paolo Ticozzi, Gianluca Trabucco, Emanuela Zanatta
Referente: Assessore Laura Besio
Tipo risposta richiesta: in Commissione
Assemblea competente: X Commissione
Oggetto: Tagli al personale dipendente AMES S.p.A. in servizio nelle scuole dell’infanzia e negli asili nido comunali, con particolare riferimento al supporto per i bambini con disabilità.
Oggetto: Tagli al personale dipendente AMES S.p.A. in servizio nelle scuole dell’infanzia e negli asili nido comunali, con particolare riferimento al supporto per i bambini con disabilità.
Tipo di risposta richiesto: in Commissione
 

Premesso che:
    •    il personale AMES rappresenta un presidio fondamentale per il funzionamento dei servizi educativi comunali, sia per il supporto quotidiano al lavoro di educatrici e insegnanti, sia per l’assistenza specifica ai bambini con disabilità;
    •    la stampa odierna ha riportato la questione relativa al drastico ridimensionamento del personale AMES destinato all’handicap, con evidenti ripercussioni sulla qualità e sicurezza del servizio;
    •    già con l’Interrogazione n. 1181 del 16 maggio 2025 era stata documentata una riduzione progressiva del personale AMES dal 2015 ad oggi: nelle categorie di ausiliari e cuochi si è passati da 284 unità a dicembre 2015 a 238 unità a dicembre 2024, con una perdita complessiva di 46 unità;

Considerato che:
    •    nell’anno scolastico 2024/2025 risultavano in servizio nelle scuole dell’infanzia comunali 56 ausiliari, ai quali si aggiungevano 18 ausiliari AMES destinati al supporto dell’handicap, per un totale di 74 unità;
    •    nell’anno scolastico 2025/2026 i dati disponibili evidenziano 58 ausiliari e soltanto 7 ausiliari destinati all’handicap, per un totale di 65 unità, pari a 9 ausiliari in meno rispetto all’anno precedente;
    •    tale riduzione sistematica, attuata senza alcuna pianificazione condivisa, appare incoerente con le crescenti necessità educative e di inclusione, soprattutto in relazione alla gestione delle disabilità certificate;
    •    è stato proclamato lo stato di agitazione ed è fissata in Prefettura una convocazione per affrontare le modalità di questi tagli, giudicate arbitrarie e lesive delle consolidate dinamiche di lavoro nelle scuole;
    •    a differenza degli anni precedenti, nell’anno scolastico 2025/2026 una parte significativa di ausiliari è stata trasferita ad altra sede su decisione di AMES e dell’Amministrazione comunale, interrompendo i legami educativi e di fiducia costruiti nel tempo con i bambini e le bambine, nonché le consolidate relazioni professionali con colleghe, colleghi ed educatrici.

Ritenuto che:
    •    la riduzione del personale AMES, e in particolare degli ausiliari destinati al supporto dell’handicap, rischia di compromettere gravemente il diritto all’inclusione scolastica dei bambini con disabilità, oltre a incidere negativamente sull’intero servizio educativo;
    •    lo spostamento forzato di una quota consistente di ausiliari costituisce un ulteriore elemento di criticità, perché priva i bambini di figure adulte di riferimento con cui avevano costruito rapporti educativi e affettivi, e al tempo stesso destabilizza le équipe di lavoro.

Tutto ciò premesso e considerato,
si interrogano il Sindaco e l’Assessore competente per sapere:
    1.    quali siano i criteri e le motivazioni alla base delle scelte operate dall’Amministrazione comunale, che hanno portato ad una riduzione così significativa e sistematica del personale AMES nelle scuole, in particolare degli ausiliari destinati al supporto dei bambini con disabilità, senza alcuna preventiva condivisione con ausiliari e comunità scolastica;
    2.    per quali motivi, diversamente dagli anni precedenti, si sia deciso di trasferire in altre sedi una parte consistente di ausiliari, privando i bambini e le bambine di figure di riferimento fondamentali e incrinando i rapporti professionali consolidati all’interno delle équipe educative.

Monica Sambo

Alessandro Baglioni
Alberto Fantuzzo
Giuseppe Saccà
Paolo Ticozzi
Gianluca Trabucco
Emanuela Zanatta

 
Interrogazione in formato pdf
Torna indietro

Continuando a navigare questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra Cookie Policy