Interrogazione nr. d'ordine 197
Emanuele Rosteghin
Nr. d'ordine: 197
Data pubblicazione: 01-03-2021
Data scadenza: 31-03-2021
Proponente: Emanuele Rosteghin
Referente: Assessore Simone Venturini
Tipo risposta richiesta: in Commissione
Assemblea competente: VII Commissione
Oggetto: Case del Comune da assegnare. Che fare?
Ritiro: ritirato il 01-03-2021
Oggetto: Case del Comune da assegnare. Che fare?
Tipo di risposta richiesto: in Commissione
Tipo di risposta richiesto: in Commissione
Premesso che:
- Il Comune di Venezia mette a disposizione della cittadinanza circa 5500 alloggi a Venezia centro storico, nelle isole e nella terraferma (5300 comunali e 200 di altri enti e privati);
- Mentre l’assegnazione degli alloggi resta di competenza dell’assessorato comunale, la loro manutenzione è stata affidata a Insula e comprende l’amministrazione degli alloggi (formalizzazione e gestione del rapporto contrattuale con l’inquilino) e la manutenzione straordinaria degli alloggi e delle parti comuni (che è a carico della proprietà). Anche le attività di rapporto con gli inquilini sono presidiate dall’Ufficio relazioni con il pubblico (Urp) di Insula.
Rilevato che:
- dai dati pervenuti tramite regolare accesso agli atti nel febbraio 2021, il numero di alloggi di proprietà comunale regolarmente occupati sono 4.255 così suddivisi per Municipalità:
CHIRIGNAGO – ZELARINO 580
FAVARO 286
MESTRE 552
LIDO 291
MARGHERA 714
VENEZIA 1832
TOTALE 4255
- Nel luglio 2020 il numero di alloggi regolarmente occupati erano 4.303. Se fossero confermati tali dati si assisterebbe ad un ulteriore aumento degli alloggi di proprietà comunale non occupati;
- considerato che tale fenomeno è probabilmente giustificabile da un delta fra gli alloggi che ogni hanno vengono liberati (spesso per decesso dell’inquilino legata anche all’età avanza) e quelli che nello stesso periodo vengono assegnati.
Considerato che:
- a febbraio 2021 risultano in assegnazione, manutenzione, da recuperare, da ristrutturare o in valutazione ben 1.001 alloggi (a luglio 2020 era 942) così suddivisi:
Alloggi in assegnazione
CHIRIGNAGO – ZELARINO 14
FAVARO 6
MESTRE 22
LIDO 15
MARGHERA 77
VENEZIA 77
TOTALE 211
Alloggi in manutenzione
CHIRIGNAGO – ZELARINO 24
FAVARO 7
MESTRE 14
LIDO 21
MARGHERA 10
VENEZIA 171
TOTALE 247
Alloggi da recuperare/ristrutturare/in valutazione
CHIRIGNAGO – ZELARINO 69
FAVARO 21
MESTRE 94
LIDO 22
MARGHERA 202
VENEZIA 135
TOTALE 543
Considerato che:
- il fabbisogno abitativo rappresenta una delle emergenze più gravi che affligge molti nuclei familiari della Città in particolare nelle fasce economicamente più deboli;
- la gestione del tema delle assegnazioni è gestito in base al Regolamento Regionale n. 4/2018 – legge Regionale n. 39/2017;
- L'Amministrazione comunale, ai sensi dell’art. 3 del Regolamento Regionale n. 4/2018 – legge Regionale n. 39/2017, con determinazione dirigenziale n. 1456 del 28/07/2020, ha approvato la graduatoria definitiva del Bando di concorso anno 2019, valido per le assegnazioni degli alloggi di edilizia residenziale pubblica Erp, sia per la terraferma che per Venezia Insulare;
- Sono attualmente presenti nelle graduatorie definitive 875 richiedenti per Venezia e isole e 1351 per Mestre, a dimostrazione dell’importante bisogno abitativo nel Comune di Venezia;
- Esiste un tema di complessità delle procedure che spesso allunga il tempo di assegnazione degli alloggi.
Considerato inoltre che:
- Riteniamo assolutamente prioritario comprendere le motivazioni del lasso di tempo che passa da quando un alloggio viene liberato, manutentato, reso assegnabile e infine assegnato. Riteniamo serva eventualmente trovare nuove procedure che nel rispetto della normativa di settore possano ridurre detta tempistica (anche per esempio aumentare la disponibilità di personale nel settore) mantenendo inalterata la trasparenza.
Premesso che:
- Riteniamo sia necessario aprire un confronto in commissione per comprendere meglio le procedure di assegnazione, valutando anche soluzioni diversa dall’attuale per affrontare in maniera più celere, efficace ed efficiente il tema dell’assegnazione;
- Tra le soluzioni da noi suggerite c’è quella di mettere in capo ad un unico soggetto la manutenzione, il ripristino e la relativa assegnazione degli alloggi mantenendo in capo all’amministrazione comunale la stesura delle graduatorie e la predisposizione dei criteri per specifici bandi legati a determinate categorie;
- il superamento della divisione delle funzioni di assegnazione (ora di competenza del Comune) da quelle di gestione tecnica e manutentiva (affidata ad INSULA), riteniamo possa velocizzare e semplificare tempi e prassi necessarie a consegnare gli alloggi mantenendo il ruolo del Comune di garante dei criteri di assegnazione;
- sarebbe importante comprendere se esiste un criterio che leghi strettamente il calendario delle manutenzioni degli alloggi con gli elenchi delle graduatorie. Chiediamo all’amministrazione di valutare la percorribilità di una “Pre-assegnazione” che permetterebbe di avviare i lavori di ripristino procedendo in linea con l’ordine di punteggio in graduatoria, dando cosi priorità alla sistemazione degli alloggi che per primi dovranno essere assegnati ed occupati in base ad esso.
TUTTO QUANTO PREMESSO E CONSIDERATO, SI INTERROGANO IL SINDACO E L’ASSESSORE COMPETENTE PER SAPERE:
- quali siano le motivazioni per cui ancora molti alloggi comunali non siano regolarmente assegnati;
- quali strategie ed azioni si vogliono avviare per ridurre i tempi e ottimizzare i modi di assegnazione e manutenzione degli alloggi pur nel rispetto della normativa di settore;
- se sia ipotizzabile una modifica della attuale gestione dell’ ’assegnazione degli alloggi in modo che gestione, manutenzione e assegnazioni vengano coordinate da un unico soggetto, fermo restando la definizione di criteri, principi e regole a capo dell’Amministrazione comunale;
- se l’amministrazione ritiene che detta soluzione possa ridurre i tempi di assegnazione o in alternativa comprendere quali misure si intende applicare
Emanuele Rosteghin
01-03-2021