Interrogazione nr. d'ordine 1162
Sara Visman
Tipo di risposta richiesto: in Commissione
Premesso che
- la scrivente è venuta a conoscenza, di un episodio inqualificabile che sarebbe avvenuto a bordo del battello della linea 12 nella serata di martedì 22 aprile;
- una signora necessitava dell'uso di un servizio igienico. Non trovando aperto a terra e non essendo funzionante a bordo a causa di una direttiva del 2021 della Capitaneria di Porto che aveva diffidato l'azienda di trasporto per l'inottemperanza alla normativa sugli scarichi reflui avente rilevanza penale, si è sentita molto male con conseguenze particolarmente incresciose e dolorose, non solo sul piano fisico. È dovuto intervenire il 118;
considerato che
- altri colleghi consiglieri avevano già presentato interrogazioni inerenti alla tematica legata alla mancanza di servizi igienici ( l'ultima è datata 10/12/2024- nr. d'ordine 1083) nei mezzi della linea che copre una tratta così lunga;
- stiamo aspettando da anni che vengano impiegati mezzi di trasporto pubblico provvisti di servizi igienici a norma;
ritenuto che
- l'inciviltà che accompagna questo episodio è pari ai ritardi biblici ai quali stiamo assistendo per l'adeguamento dei mezzi di trasporto pubblico;
si chiede a chi di competenza
- come si possa continuare ad accettare di avere servizi così scadenti in una Città che si autodefinisce “Capitale mondiale della sostenibilità”
- di riferire con urgenza quale sia lo stato dell'arte attuale circa la messa in servizio di nuovi mezzi con a bordo servizi igienici adeguati alla normativa sugli scarichi reflui
- se, nelle more di avere nuovi mezzi, si stiano cercando soluzioni e quali, per ovviare a tale grave criticità
Gianfranco Bettin
Marco Gasparinetti
Giuseppe Saccà
Cecilia Tonon
Alessandro Baglioni
Emanuele Rosteghin
Emanuela Zanatta
Monica Sambo
Gianluca Trabucco
Paolo Ticozzi
Alberto Fantuzzo