Interrogazione nr. d'ordine 1111

Logo Partito Democratico   Paolo Ticozzi
Nr. d'ordine: 1111
Data pubblicazione: 14-02-2025
Data scadenza: 16-03-2025
Proponente: Paolo Ticozzi
Altri firmatari: Alberto Fantuzzo, Emanuela Zanatta
Referente: Sindaco Luigi Brugnaro (dal 14-02-2025 Assessore Paola Mar)
Tipo risposta richiesta: in Commissione
Assemblea competente: IX Commissione
Oggetto: Bando truccatori 2025, costo del CUP alto, postazioni singole e in luoghi non di passaggio
Oggetto: Bando truccatori 2025, costo del CUP alto, postazioni singole e in luoghi non di passaggio
Tipo di risposta richiesto: in Commissione
 

Premesso che:

con provvedimento prot. n. 71778 del 10/02/2025 sono state previste postazioni per l'esercizio dell'attività di truccatore artistico e relativo bando per le assegnazioni delle stesse e norme che ne regolano l’attività;

considerato che:

gli importi dei costi del CUP non erano esplicitati nel provvedimento prot. n. 71778 del 10/02/2025 ma si rimandava a successivo provvedimento.

osservato che:

da provvedimento PG/2025/0077435 del 13/02/2025 individua gli importi del CUP che risultano:
• € 119,58 per 18 giorni a Venezia Centro Storico ed Isole;
• € 56,94 per 18 giorni a Venezia Terraferma;
• € 54,61 per 17 giorni a Venezia Terraferma (solo per postazioni Mestre Giardini di via Piave e Marghera piazza S. Antonio);

visto che:

ai costi del CUP per ottenere l’autorizzazione vanno aggiunte due marche da bollo da 16 euro e i diritti di segreteria:

ritenuto che:

sia opportuno chiarire i costi per ottenere l’autorizzazione fin dalla pubblicazione del bando visto che i costi per ottenerla arrivano fino a 150 euro;

riportato che:

parte degli operatori non sono interessati ad operare per tutto il periodo concesso;

considerato inoltre che:

anche quest’anno il bando prevede postazioni singole che non permettono ai truccatori di sorvegliarsi reciprocamente le postazioni e poter andare in bagno o andare a scaldarsi per un po’ in un bar senza dover smobilitare la postazione;

osservato inoltre che:

le postazioni autorizzate si trovano generalmente in posizioni di scarso passaggio e che non favorisce il lavoro dei truccatori nonostante i costi siano aumentati;

tutto ciò premesso e considerato si interroga l'assessore compente per sapere:

  1. perché il costo relativo al CUP non sia già stato inserito anche nel bando e se per i prossimi anni si intenda inserirlo già nel bando per le postazioni;
     
  2. come è stato calcolato il costo del CUP e se possa essere ridotto quantomeno per le prossime edizioni;
     
  3. se si possa prevedere che i truccatori, che non intendano esercitare le proprie attività per tutti i giorni del permesso e di conseguenza occupare lo spazio pubblico per la totalità dei giorni del bando, paghino il CUP solo per i giorni di effettivo utilizzo o possano fare domanda solo per alcuni giorni.
     
  4. se si intenda almeno per il prossimo anno prevedere postazioni doppie;
     
  5. se per quest’anno si intenda modificare, eventualmente anche in corsa, le postazioni concesse concedendo postazioni in luoghi di maggiore passaggio visti anche i costi previsti o almeno per lavorare in questa direzione per il prossimo anno.
Paolo Ticozzi

Alberto Fantuzzo
Emanuela Zanatta

 
Interrogazione in formato pdf
14-02-2025
Delega
Torna indietro

Continuando a navigare questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra Cookie Policy