Interrogazione nr. d'ordine 1072

Logo Tutta la Città Insieme   Giovanni Andrea Martini
Nr. d'ordine: 1072
Data pubblicazione: 18-11-2024
Data scadenza: 18-12-2024
Proponente: Giovanni Andrea Martini
Referente: Assessore Simone Venturini (dal 20-11-2024 Sindaco Luigi Brugnaro - dal 20-11-2024 Assessore Massimiliano De Martin)
Tipo risposta richiesta: scritta
Oggetto: Sono obbligatori i pareri di tutte le Municipalità per la validità dell’atto “regolamento affittanze turistiche”?
Oggetto: Sono obbligatori i pareri di tutte le Municipalità per la validità dell’atto “regolamento affittanze turistiche”?
Tipo di risposta richiesto: scritta
 

Premesso che:

  • Al fine di favorire l'incremento dell'offerta di alloggi in locazione per uso residenziale di lunga durata e la residenzialita' nel centro storico nonche' di tutelare il patrimonio storico-artistico e ambientale di rilevanza mondiale la cui salvaguardia e' obiettivo di preminente interesse nazionale ai sensi della legge 16 aprile 1973, n. 171, nel Decreto legge del 17/05/2022 n. 50 di Nicola Pellicani, Articolo 37 bis - sono indicate le “Misure per favorire l'incremento dell'offerta di alloggi in locazione per uso residenziale di lunga durata nella citta' storica di Venezia”.

Considerato che:

  • Il testo dell’emendamento alla lettera a) del punto 1. recita “il Comune di Venezia puo' integrare i propri strumenti urbanistici con specifiche disposizioni regolamentari per definire, in modo differenziato per ambiti omogenei, con particolare riguardo al centro storico e alle isole della laguna veneziana, i limiti massimi e i presupposti per la destinazione degli immobili residenziali ad attivita' di locazione breve di cui all'articolo 4 del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50.

Visto che:

  • L’emendamento Pellicani riferisce un “particolare riguardo al centro storico e alle isole della laguna veneziana”, non escludendo la possibilità di estendere il regolamento delle affittanze brevi anche alle altre aree del territorio comunale, quali Mestre e terraferma.

Visto altresì che:

  • La presenza di affittanze turistiche nel centro di Mestre, Marghera e in terraferma si sta allargando in modo preoccupante a discapito della residenza stabile.

Si interroga l’assessore competente per sapere:

  • Se non sia necessario acquisire il parere obbligatorio non vincolante delle municipalità tutte, e non solo della Municipalità di Venezia Murano Burano;
  • se l’omissione dei pareri delle altre municipalità oltre quella di Venezia Murano Burano non infici il provvedimento stesso, in quanto privo dei pareri obbligatori anche se non vincolanti di tutte le municipalità.

 

Giovanni Andrea Martini


 
Interrogazione in formato pdf
20-11-2024
Delega
20-11-2024
Dichiarazione di non competenza
Torna indietro

Continuando a navigare questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra Cookie Policy