Interrogazione nr. d'ordine 1050

Logo Partito Democratico   Paolo Ticozzi
Nr. d'ordine: 1050
Data pubblicazione: 09-10-2024
Data scadenza: 08-11-2024
Proponente: Paolo Ticozzi
Altri firmatari: Giuseppe Saccà, Alessandro Baglioni, Alberto Fantuzzo, Emanuele Rosteghin, Monica Sambo, Gianluca Trabucco, Emanuela Zanatta, Gianfranco Bettin, Cecilia Tonon, Sara Visman, Marco Gasparinetti
Referente: Sindaco Luigi Brugnaro
Tipo risposta richiesta: scritta
Oggetto: Quali ripercussioni visto che Mes3land non si è svolta nel sito UNESCO per cui è incoerente con il progetto “Venezia e la sua laguna: gestione e valorizzazione dei flussi turistici” presentato al Ministero del Turismo e finanziato dallo stesso?
Oggetto: Quali ripercussioni visto che Mes3land non si è svolta nel sito UNESCO per cui è incoerente con il progetto “Venezia e la sua laguna: gestione e valorizzazione dei flussi turistici” presentato al Ministero del Turismo e finanziato dallo stesso?
Tipo di risposta richiesto: scritta
 

Premesso che: 


nel 2022 la Città di Venezia, in qualità di capofila dell’aggregazione con la Città di Chioggia e la Città di Mira, ha partecipato all’avviso pubblico del Ministero del Turismo con il progetto “Venezia e la sua laguna: gestione e valorizzazione dei flussi turistici”.

Il progetto, approvato con Deliberazione di Giunta Comunale di Venezia n. 148/2022 su proposta del Sindaco e dell’Assessore al turismo, ha ottenuto il finanziamento complessivo di 7.070.000 euro dal Ministero del Turismo per la valorizzazione dei Comuni a vocazione turistico-culturale nei cui territori sono ubicati siti riconosciuti dall’UNESCO patrimonio dell’umanità. 

Considerato che:

tramite un accesso agli atti si è potuto verificare che la descrizione dell’intervento 8 del progetto “Venezia e la sua laguna: gestione e valorizzazione dei flussi turistici” recita:
“Progettazione e realizzazione di eventi e iniziative culturali progettati e realizzati in base ai deliverables del Piano di comunicazione unitario, dedicati a target specifici di utenze, che rispondano all’obiettivo di valorizzare e promuovere il Sito Unesco e allo stesso tempo di incrementare le presenze turistiche, ovvero progettazione e realizzazione di eventi ed iniziative culturali capaci di delocalizzare e destagionalizzare i flussi. Nello specifico, si tratta di interventi che ricadono nel territorio del Sito con carattere diffuso ed inclusivo.”

Considerato quindi che:

secondo quanto scritto gli interventi finanziati sarebbero dovuti ricadere nel territorio del Sito UNESCO.

Preso atto che:

le due edizioni dell’evento Mes3Land che si sono svolte presso l’ex Mercato Ortofrutticolo di Mestre, sono state finanziate rispettivamente con € 179.998,80  quella del 2023 e con 125.000 € più iva  quella 2024, grazie al progetto “Venezia e la sua laguna: gestione e valorizzazione dei flussi turistici”.

Osservato che:

con la determina dirigenziale 888 del 2023 del Comune di Venezia è stato affidato a VE.L.A. S.p.A l’intervento 8 del progetto e in particolare la progettazione e realizzazione eventi e iniziative.

Appurato che:

l’ex Mercato Ortofrutticolo non si trova all’interno dell’area del sito UNESCO "Venezia e la sua Laguna" perimetrata dal D.M. 1 agosto 1985;

Evidenziato che:

tra gli impegni dei beneficiari dei finanziamenti c’era quello di: “eseguire il progetto secondo le modalità e le tempistiche previste nella proposta progettuale ammessa al contributo necessarie al raggiungimento degli obiettivi progettuali, impiegando risorse con adeguate qualifiche professionali tecniche e amministrative;”.

Ritenuto che:

quanto è stato organizzato nella zona dell’ex mercato ortofrutticolo, visto che questa area è fuori dal sito UNESCO, non risponde quindi alla progettualità presentata dal Comune di Venezia e finanziata dal Ministero del Turismo;

tutto ciò premesso e considerato si interrogano il Sindaco e gli assessori competenti:

  1. per sapere come mai siano state finanziate due edizioni dell’iniziativa Mes3Land nonostante non fossero rispondenti al criterio geografico, che prevedeva eventi nell’area del sito UNESCO, inserito nella descrizione del progetto e in particolare dell’intervento 8 che il Comune di Venezia ha inserito nella domanda di finanziamento;
     
  2. se e quali eventuali carteggi ci siano stati con il Ministero del Turismo per derogare a quanto previsto nel progetto iniziale “Venezia e la sua laguna: gestione e valorizzazione dei flussi turistici” e se in alcuni di questi vi sia stato qualche esplicito riferimento e autorizzazione alla possibilità di poter organizzare iniziative anche al di fuori del sito Unesco, derogando e nonostante quanto inizialmente proposto;
     
  3. nel caso non ci sia stata una specifica autorizzazione, quali potrebbero essere le ripercussioni e le conseguenze e in capo a chi sarebbero e se si tema di perdere la parte di finanziamento legata a Mes3land e nel caso chi ne risponderà.
Paolo Ticozzi

Giuseppe Saccà
Alessandro Baglioni
Alberto Fantuzzo
Emanuele Rosteghin
Monica Sambo
Gianluca Trabucco
Emanuela Zanatta
Gianfranco Bettin
Cecilia Tonon
Sara Visman
Marco Gasparinetti

 
Interrogazione in formato pdf
10-10-2024
Risposta
Torna indietro

Continuando a navigare questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra Cookie Policy