Interrogazione nr. d'ordine 1050
Paolo Ticozzi
Tipo di risposta richiesto: scritta
Premesso che:
nel 2022 la Città di Venezia, in qualità di capofila dell’aggregazione con la Città di Chioggia e la Città di Mira, ha partecipato all’avviso pubblico del Ministero del Turismo con il progetto “Venezia e la sua laguna: gestione e valorizzazione dei flussi turistici”.
Il progetto, approvato con Deliberazione di Giunta Comunale di Venezia n. 148/2022 su proposta del Sindaco e dell’Assessore al turismo, ha ottenuto il finanziamento complessivo di 7.070.000 euro dal Ministero del Turismo per la valorizzazione dei Comuni a vocazione turistico-culturale nei cui territori sono ubicati siti riconosciuti dall’UNESCO patrimonio dell’umanità.
Considerato che:
tramite un accesso agli atti si è potuto verificare che la descrizione dell’intervento 8 del progetto “Venezia e la sua laguna: gestione e valorizzazione dei flussi turistici” recita:
“Progettazione e realizzazione di eventi e iniziative culturali progettati e realizzati in base ai deliverables del Piano di comunicazione unitario, dedicati a target specifici di utenze, che rispondano all’obiettivo di valorizzare e promuovere il Sito Unesco e allo stesso tempo di incrementare le presenze turistiche, ovvero progettazione e realizzazione di eventi ed iniziative culturali capaci di delocalizzare e destagionalizzare i flussi. Nello specifico, si tratta di interventi che ricadono nel territorio del Sito con carattere diffuso ed inclusivo.”
Considerato quindi che:
secondo quanto scritto gli interventi finanziati sarebbero dovuti ricadere nel territorio del Sito UNESCO.
Preso atto che:
le due edizioni dell’evento Mes3Land che si sono svolte presso l’ex Mercato Ortofrutticolo di Mestre, sono state finanziate rispettivamente con € 179.998,80 quella del 2023 e con 125.000 € più iva quella 2024, grazie al progetto “Venezia e la sua laguna: gestione e valorizzazione dei flussi turistici”.
Osservato che:
con la determina dirigenziale 888 del 2023 del Comune di Venezia è stato affidato a VE.L.A. S.p.A l’intervento 8 del progetto e in particolare la progettazione e realizzazione eventi e iniziative.
Appurato che:
l’ex Mercato Ortofrutticolo non si trova all’interno dell’area del sito UNESCO "Venezia e la sua Laguna" perimetrata dal D.M. 1 agosto 1985;
Evidenziato che:
tra gli impegni dei beneficiari dei finanziamenti c’era quello di: “eseguire il progetto secondo le modalità e le tempistiche previste nella proposta progettuale ammessa al contributo necessarie al raggiungimento degli obiettivi progettuali, impiegando risorse con adeguate qualifiche professionali tecniche e amministrative;”.
Ritenuto che:
quanto è stato organizzato nella zona dell’ex mercato ortofrutticolo, visto che questa area è fuori dal sito UNESCO, non risponde quindi alla progettualità presentata dal Comune di Venezia e finanziata dal Ministero del Turismo;
tutto ciò premesso e considerato si interrogano il Sindaco e gli assessori competenti:
- per sapere come mai siano state finanziate due edizioni dell’iniziativa Mes3Land nonostante non fossero rispondenti al criterio geografico, che prevedeva eventi nell’area del sito UNESCO, inserito nella descrizione del progetto e in particolare dell’intervento 8 che il Comune di Venezia ha inserito nella domanda di finanziamento;
- se e quali eventuali carteggi ci siano stati con il Ministero del Turismo per derogare a quanto previsto nel progetto iniziale “Venezia e la sua laguna: gestione e valorizzazione dei flussi turistici” e se in alcuni di questi vi sia stato qualche esplicito riferimento e autorizzazione alla possibilità di poter organizzare iniziative anche al di fuori del sito Unesco, derogando e nonostante quanto inizialmente proposto;
- nel caso non ci sia stata una specifica autorizzazione, quali potrebbero essere le ripercussioni e le conseguenze e in capo a chi sarebbero e se si tema di perdere la parte di finanziamento legata a Mes3land e nel caso chi ne risponderà.
Giuseppe Saccà
Alessandro Baglioni
Alberto Fantuzzo
Emanuele Rosteghin
Monica Sambo
Gianluca Trabucco
Emanuela Zanatta
Gianfranco Bettin
Cecilia Tonon
Sara Visman
Marco Gasparinetti