Interrogazione nr. d'ordine 1041
Marco Gasparinetti
Tipo di risposta richiesto: in Commissione
PREMESSO CHE
da qualche giorno il “GEOPORTALE” del Comune di Venezia non risulta operativo, bloccando l’attività della macchina comunale relativamente ai servizi che utilizzano tali programmi (GEOURBANISTICA, GEOSMA -dati sull'occupazione degli spazi acquei a Venezia e nell'estuario, GEOIDS - localizzazione strutture ricettive etc) e anche la fruizione da parte della cittadinanza di servizi quali la mappatura delle locazioni turistiche che include la possibilità di segnalare quelle abusive;
CONSIDERATO CHE
risultano dipendenti da tale portale le fasi istruttorie, ispettive e seguenti di uffici di vitale importanza per l’amministrazione comunale quali Urbanistica ed Edilizia privata, nonché di altri uffici che utilizzano il GIS (sistemi informativi geografici) con programmi ed applicazioni a questo collegate,
SI INTERROGANO GLI ASSESSORI COMPETENTI PER SAPERE
1) a cosa è dovuta l'interruzione del servizio;
2) se risponde al vero l'ipotesi che siano scadute le licenze senza che Venis abbia provveduto a rinnovarle e in caso affermativo per quale motivo;
3) lo stato dell’arte delle licenze dei programmi informatici in concessione a VENIS – Venezia Informatica e Sistemi S.p.A, in relazione all'oggetto della presente interrogazione;
4) la tempistica di ripristino del Geoportale del Comune di Venezia e dei servizi a questo collegati nonché le disposizioni che si intendono adottare per evitare il ripetersi di simili disservizi e garantire il buon funzionamento degli uffici comunali interessati..