Mozione nr. d'ordine 13

Logo Luigi Brugnaro Sindaco   Matteo Senno
Nr. d'ordine: 13
Data pubblicazione: 26-10-2020
Proponente: Matteo Senno
Assemblea competente: Consiglio comunale
Oggetto: Cittadinanza onoraria e intitolazione area di circolazione al Milite Ignoto
Oggetto: Cittadinanza onoraria e intitolazione area di circolazione al Milite Ignoto
 


PREMESSO CHE:

- Il Milite Ignoto è un combattente italiano della Prima Guerra Mondiale senza nome, al quale va l'omaggio più alto dello Stato Italiano, che scelse il Vittoriano a Roma per custodire la sua salma. Fu scelto da una donna di Trieste, tra un gruppo di militari caduti in battaglia e mai identificati. Fu una commissione a rintracciare undici vittime ignote, inumate nei territori dove furono più aspri i combattimenti. I cadaveri dei soldati vennero messi in bare tutti uguali e disposti in fila nella navata centrale della Basilica di Aquileia a Udine. Poi, spettò a Maria Bergamas, mamma di un soldato deceduto, Antonio, scegliere la salma che oggi riposa nella capitale. La donna entrò in Chiesa e si fermò davanti ad uno dei feretri, lì probabilmente ci sarebbe stato suo figlio, un ragazzo che aveva disertato la leva con l'esercito austriaco per combattere a fianco degli italiani. Fu straziante. Poi, la salma venne trasferita in treno a Roma. Ad ogni stazione, tra cui Venezia, il convoglio ferroviario fece una sosta, tra gli applausi degli italiani, radunati per omaggiare l'eroe simbolo: il Milite ignoto, morto a difesa della Patria.

CONSIDERATO CHE:

- Nel 2021 ricorrerà il primo centenario della traslazione della Salma del Milite Ignoto da Aquileia al Sacello dell’Altare della Patria a Roma. Fu un’imponente manifestazione non solo di cordoglio ma anche di orgoglio nazionale, con gli italiani assiepati lungo il tragitto del treno che trasportava il feretro a Roma. Le immagini di quelle madri e quei padri che commossi vedevano nel “figlio” di Maria Bergamas i loro figli caduti, segnarono uno dei momenti spiritualmente più alti della storia del nostro Paese che, grazie al sacrificio di milioni di Soldati e Civili, diventava una Patria.

- Per ricordare quell’atto fondamentale della nostra identità nazionale, il Gruppo delle Medaglie d'Oro al Valor Militare ha chiesto di attribuire la cittadinanza onoraria delle città italiane al Milite Ignoto, appoggiati vivacemente da ALTA (Associazione Lagunari Truppe Anfibie)

- Anche ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) sta sensibilizzando le amministrazioni al riguardo, raccomandando di fare propria l'iniziativa.

SI CHIEDE AL SINDACO E ALLA GIUNTA

- di concedere la Cittadinanza onoraria al Milite Ignoto

- di identificare un’area di circolazione (via/piazzetta/calle) da intitolare al Milite Ignoto

Matteo Senno


 
Mozione in formato pdf
11-06-2022
Decaduta

Decaduta ai sensi dell'art. 17 comma 13 del Regolamento del Consiglio comunale

Torna indietro

Continuando a navigare questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra Cookie Policy