Mozione nr. d'ordine 12
Matteo Senno
PREMESSO CHE:
- Il Milite Ignoto è un combattente italiano della Prima Guerra Mondiale senza nome, al quale va l'omaggio più alto dello Stato Italiano, che scelse il Vittoriano a Roma per custodire la sua salma. Fu scelto da una donna di Trieste, tra un gruppo di militari caduti in battaglia e mai identificati. Fu una commissione a rintracciare undici vittime ignote, inumate nei territori dove furono più aspri i combattimenti. I cadaveri dei soldati vennero messi in bare tutti uguali e disposti in fila nella navata centrale della Basilica di Aquileia a Udine. Poi, spettò a Maria Bergamas, mamma di un soldato deceduto, Antonio, scegliere la salma che oggi riposa nella capitale. La donna entrò in Chiesa e si fermò davanti ad uno dei feretri, lì probabilmente ci sarebbe stato suo figlio, un ragazzo che aveva disertato la leva con l'esercito austriaco per combattere a fianco degli italiani. Fu straziante. Poi, la salma venne trasferita in treno a Roma. Ad ogni stazione il convoglio ferroviario fece una sosta, tra gli applausi degli italiani, radunati per omaggiare l'eroe simbolo: il Milite ignoto, morto a difesa della Patria.
CONSIDERATO CHE:
- Nel 2021 ricorrerà il primo centenario della traslazione della Salma del Milite Ignoto da Aquileia al Sacello dell’Altare della Patria a Roma. Fu un’imponente manifestazione non solo di cordoglio ma anche di orgoglio nazionale, con gli italiani assiepati lungo il tragitto del treno che trasportava il feretro a Roma. Le immagini di quelle madri e quei padri che commossi vedevano nel “figlio” di Maria Bergamas i loro figli caduti, segnarono uno dei momenti spiritualmente più alti della storia del nostro Paese che, grazie al sacrificio di milioni di Soldati e Civili, diventava una Patria.
- Per ricordare quell’atto fondamentale della nostra identità nazionale, il Gruppo delle Medaglie d'Oro al Valor Militare ha chiesto di attribuire la cittadinanza onoraria delle città italiane al Milite Ignoto.
- Anche ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) sta sensibilizzando le amministrazioni al riguardo, raccomandando di fare propria l'iniziativa.
SI CHIEDE AL SINDACO E ALLA GIUNTA
- di concedere la Cittadinanza onoraria al Milite Ignoto
- di identificare un’area di circolazione (via/piazzetta/calle) da intitolare al Milite Ignoto