Mozione nr. d'ordine 722
Emanuele Rosteghin
Nr. d'ordine: 722
Data pubblicazione: 27-11-2025
Proponente: Emanuele Rosteghin
Altri firmatari: Alessandro Baglioni, Alberto Fantuzzo, Giuseppe Saccà, Monica Sambo, Paolo Ticozzi, Gianluca Trabucco, Emanuela Zanatta
Assemblea competente: Consiglio comunale
Oggetto: istituzione anche a Venezia del Garante per la tutela dei diritti dei nostri concittadini anziani.
Oggetto: istituzione anche a Venezia del Garante per la tutela dei diritti dei nostri concittadini anziani.
Premesso che:
- il "Garante dei diritti degli anziani" non è un'unica figura nazionale, ma un ruolo istituito a livello locale o regionale in diverse zone d'Italia. I garanti vigilano sul rispetto dei diritti degli anziani, promuovono politiche di inclusione sociale e gestiscono le segnalazioni di abusi o violazioni. Il loro scopo è valorizzare il ruolo della popolazione anziana e migliorare la qualità della loro vita, intervenendo in ambito sociale, sanitario e di supporto.
Considerato che:
- la percentuale della popolazione anziana (over 65) a Venezia è in costante aumentato, a fine 2024 i residenti over 65 erano 71.729 su una popolazione di 251.801 abitanti pari al 28,49%, nel 2014 questa percentuale era del 27,51% e nel 2004 era del 24,85%.
Rilavato che:
- diverse città italiane hanno già istituito il Garante dei diritti delle persone anziane, tra cui Roma, Genova, Firenze, Alessandria, Pisa, Ferrara, e molti altri comuni stanno introducendo questa figura a livello locale.
Considerato inoltre che:
- l’allungamento dell’età media e la qualità della vita evidenzia come gli anziani affrontano situazioni molto diversificate, con una presenza sempre maggiore di anziani che si trovano in buone condizioni psicofisiche che vanno sostenuti e incentivati nel svolgere una vita attiva sotto tutti i profili, tuttavia esistono anche delle condizioni nelle quali l’anziano è al contrario una persona fragile, sia fisicamente che psichicamente, per cui la tutela della sua dignità necessita di maggiore attenzione nell’osservanza dei diritti della persona, sanciti per la generalità dei cittadini;
- la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea, proclamata nel corso del Consiglio Europeo di Nizza del 20 dicembre 2000, sottolinea l’importanza dei diritti degli anziani;
- la Costituzione italiana riconosce e tutela i diritti degli anziani, sia nell’affermazione dei principi fondamentali di solidarietà e giustizia sociale, sia nei conseguenti diritti alla salute e alla previdenza, affidando alla Repubblica il compito di tutelare la salute dell’individuo e di garantire cure gratuite agli indigenti, e il diritto alla previdenza.
Ritenuto che:
- sia opportuno istituire anche a Venezia la figura del “Garante dei Diritti degli Anziani” che permetta di attuare quanto già previsto dalla normativa europea e nazionale e di individuare, al contempo, uno strumento capace di raccordare apparato burocratico e cittadinanza rendendo quest’ultima parte attiva delle azioni volte al riconoscimento e all’attuazione dei diritti e degli interessi dell’anziano, alla rimozione di ogni forma di discriminazione, alla promozione del benessere della comunità dei non più giovani.
Considerato che:
- il Garante degli anziani vigila sul rispetto delle norme che tutelano i diritti delle persone anziane e contrasta ogni forma di discriminazione. Favorisce l’accesso a prestazioni sanitarie e sociali adeguate e promuove la conoscenza e la cultura dei diritti degli anziani tramite iniziative pubbliche. Segnala violazioni o criticità alle autorità competenti e collabora con istituzioni e servizi per garantire pari opportunità, ascolto e partecipazione degli anziani. Coordina la propria attività con altri garanti e può attivare progetti specifici e iniziative in occasione della Giornata degli Anziani. Inoltre si adopera per un rapporto intergenerazionale per sostenere una società inclusiva e solidale.
Tutto ciò premesso e considerato, il Consiglio Comunale di Venezia impegna il Sindaco e la Giunta Comunale:
- a predisporre una delibera con relativo regolamento volto all’Istituzione del Garante per la Tutela dei Diritti delle Persone Anziane nella Città di Venezia.
Emanuele Rosteghin
Alessandro Baglioni
Alberto Fantuzzo
Giuseppe Saccà
Monica Sambo
Paolo Ticozzi
Gianluca Trabucco
Emanuela Zanatta
Alessandro Baglioni
Alberto Fantuzzo
Giuseppe Saccà
Monica Sambo
Paolo Ticozzi
Gianluca Trabucco
Emanuela Zanatta
Città di Venezia