Mozione nr. d'ordine 11
Maika Canton
Premesso che:
- il Decreto Legge n. 34/2020 cosiddetto “Decreto Rilancio”, ai sensi degli articoli 119 e 121, ha previsto una nuova detrazione, pari al 110% delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, nell'ambito delle misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19, a fronte di specifici interventi in ambito di efficienza energetica e di interventi di riduzione del rischio sismico.
Premesso, inoltre, che:
- il Bonus fiscale 110% può essere ottenuto solo su immobili con regolarità urbanistica.
Visto che:
- tale regolarità deve essere certificata da un tecnico abilitato e che per tale scopo è necessario risalire all'ultima situazione legittima, come indicato dall'art.9 comma 1 bis del DPR 380/2001, modificato con il D.L. 76/2020, rimediando ad eventuali preesistenti abusi con una domanda in sanatoria.
Considerato che:
- per poter verificare tali documenti è necessario procedere con un accesso agli atti amministrativi presso l'archivio del Comune di Venezia e che le tempistiche di evasione delle varie richieste risultano superiori ai 45/50 giorni, anche a causa di un organico ridotto; creando non pochi problemi per le verifiche di rito e ad eventuali azioni successive necessarie per legittimare eventuali irregolarità.
Considerato, inoltre, che:
- tale tempistica preclude la redazione della documentazione necessaria alla richiesta delle detrazioni sopra descritte.
TUTTO QUANTO PREMESSO E CONSIDERATO,
IL CONSIGLIO COMUNALE IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA:
- a compiere tutti gli atti necessari a risolvere in tempi brevissimi tale grave problematica, nell'ottica di dare un sostegno serio e reale al lavoro e all'economia del territorio.
Francesco Zingarlini