Mozione nr. d'ordine 166

Logo Partito Democratico   Alessandro Baglioni
Nr. d'ordine: 166
Data pubblicazione: 09-02-2021
Proponente: Alessandro Baglioni
Altri firmatari: Monica Sambo, Pier Paolo Baretta, Alberto Fantuzzo, Emanuele Rosteghin, Giuseppe Saccà, Paolo Ticozzi, Emanuela Zanatta
Assemblea competente: Consiglio comunale
Oggetto: Avviare un processo di rigenerazione urbana, economica e sociale del Villaggio Laguna
Oggetto: Avviare un processo di rigenerazione urbana, economica e sociale del Villaggio Laguna
 

Premesso che

Il Villaggio Laguna è un Quartiere dalle notevoli qualità sociali, ambientali, culturali ed economiche, trovandosi in prossimità della linea di gronda lagunare unica al mondo di fronte alla città di Venezia. Purtroppo queste qualità e potenzialità non sono pienamente sfruttate dalle Amministrazioni Pubbliche e il Quartiere sta vivendo una difficile crisi economica e sociale che interessa:

  • il tessuto sociale a causa del calo demografico (dai quasi 4000 abitanti del 1970 siamo passati agli attuali 1800) e per l’invecchiamento della popolazione;
  • le attività commerciali sempre più fragili e a rischio di chiusura per l’ammontare troppo elevato degli affitti;
  • la sicurezza, a causa di frequenti episodi di violenza;
  • la tutela della salute, per la mancanza di un ambulatorio di medicina generale, pediatria e punto prelievi diagnostici.

Le potenzialità positive che lo caratterizzano sono molte e potrebbero essere valorizzate da parte delle Amministrazioni, in particolare l’Amministrazione comunale, con adeguate iniziative edilizie, economiche, culturali, ludiche, sportive, permanenti e temporanee.

E' necessario avviare un “Processo di rigenerazione urbana, economica e sociale del Villaggio Laguna”, che parta da una Fase di ascolto dei cittadini e dalle Associazioni. Un analogo percorso di ascolto è necessario anche per i problemi che riguardano Campalto nella sua complessità.

Affitti dei negozi

E’ necessario che Ater diminuisca gli affitti degli esercizi commerciali che non rispondono più, ormai da anni, alla situazione di crisi economica, al diminuito valore degli estimi catastali dovuti al degrado edilizio degli stabili e dei negozi e ai problemi creati dalla diminuzione e dall’invecchiamento della popolazione. Inoltre gli affitti non possono non tener conto del livello degli affitti di analoghe attività commerciali “private” presenti nel territorio, che risultano essere più ridotti e compatibili con la crisi economica. L’Ater, affiancato dal Comune, deve istituire un Tavolo di concertazione per un Piano di rientro sostenibile degli affitti pregressi che, nel rispetto delle norme, andranno calcolati sulla base dei nuovi e ridotti estimi catastali, dando certezze alle aziende familiari che li gestiscono, una garanzia della loro sopravvivenza per il futuro e nel contempo assicurando un servizio essenziale per il Villaggio Laguna che rischia di venire a mancare, il che aggraverebbe ulteriormente i problemi del quartiere.

Negozi sfitti

Il Comune e Ater si devono attivare per concordare un Piano affitti calmierati per riportare attività economiche in Villaggio Laguna. Negli ultimi anni molte attività commerciali hanno chiuso e se ne sono andate (panificio, fruttivendolo, lavasecco ed altri esercizi).
E’ opportuno valutare il trasferimento della proprietà di tutto il fabbricato commerciale Ater, ad un unico Ente gestore, dato che al momento attuale il Piano terra è gestito dall’Ater e il Piano superiore, con tutte le varie attività sociali e sportive, è gestito dal Comune.
Fra l’altro è necessario aprire una porta sbarrata al piano superiore per consentire la corretta evacuazione delle persone in caso di emergenza.
Il “caro affitti” è un problema molto serio che incombe anche sulle molte associazioni presenti nel Quartiere che a causa di canoni troppo alti sarebbero costrette a cessare l’attività con gravissimo danno alla qualità sociale del Villaggio.

Ecobonus e risanamento degli edifici comunali e Ater.

L’ Amministrazione comunale si faccia parte attiva per usufruire dell’Ecobonus del 110% per le case di proprietà (in Villaggio Laguna e non solo) e altrettanto faccia Ater.
Molti immobili abbisognano, oltre che di interventi mirati al risparmio energetico, anche di interventi di manutenzione straordinaria non più differibili.
Dato che il problema interessa anche moltissimi cittadini, si chiede che il Comune di Venezia istituisca uno Sportello “Consulenza Ecobonus” da insediare nelle Municipalità e rivolto ai cittadini.

Sanità in Villaggio Laguna

Considerato l’invecchiamento della popolazione è necessario che il Medico di Base torni al Villaggio Laguna. Da oltre 10 anni questo servizio essenziale non c’è più, con grave disagio della popolazione. Il tutto peraltro aggravato dai problemi causati dal COVID-19. Serve inoltre un punto prelievi per esami medici e potenziare i servizi a domicilio.
Il Comune si adoperi per attivare un Protocollo con ULSS per offrire spazi adeguati ad affitti calmierati. Il Protocollo potrebbe costituire un modello per risolvere situazioni analoghe presenti nel territorio comunale, dove manca questo servizio.

Trasporto Pubblico

La presenza di molti anziani richiede un servizio efficiente, in particolare dei collegamenti con Mestre e con l'Ospedale all'Angelo. Oggi invece il servizio risulta carente, con corse poco frequenti e con orari poco affidabili. E' necessario potenziare i collegamenti con l’Ospedale e rivedere il percorso della linea 9 riportando il capolinea alla Stazione di Mestre.

Manutenzione infrastrutture e cura del verde e del parco interno

Tutte le essenze arboree del Villaggio Laguna devono essere monitorate, manutenzionate e messe in sicurezza. Negli ultimi tempi sono avvenuti numerosi crolli di rami o intere piante per il forte vento: si tratta di episodi molto pericolosi, in quanto avvengono in aree di grande passaggio. Tutto il Villaggio abbisogna di maggior cura (verde, panchine).
Necessita un piano di riasfaltatura e messa in sicurezza di tutto l’assetto viario del quartiere, solo in parte toccato dai recenti interventi di manutenzione messi in campo dall’Amministrazione Comunale.
E' indispensabile sistemare tutti i marciapiedi, che oggi risultano fortemente sconnessi e rappresentano una grandissima insidia per le persone anziane.
Tutto il viale centrale del Villaggio si presta ad essere usato come vetrina/mostra permanente/temporanea di opere artistiche/artigianali che richiamino l’attenzione della città e dei cittadini e/o un mercato mensile dell’Antiquariato.

Nuove iniziative culturali e ludiche in Villaggio Laguna

Il Comune organizzi sistematicamente iniziative a questo scopo, con frequenza continua e non episodica. Va valorizzato il Museo Ferracina alla don Milani, dedicato alle attività artigianali e alla civiltà contadina, unico Museo su questo tema in terraferma.

Sicurezza Pubblica

Prevedere l’installazione di telecamere in Campalto centro e Villaggio Laguna; inoltre deve essere garantita la presenza di pattuglie di polizia locale sia nelle ore diurne che notturne.

TUTTO CIO’ PREMESSO E CONSIDERATO
SI CHIEDE che l’Amministrazione Comunale

  • Istituisca un “Processo di rigenerazione urbana ed economica/sociale del Villaggio Laguna, a partire da una ampia e coinvolgente fase di ascolto dei cittadini e le Associazioni presenti al Villaggio Laguna;
  • Istituisca un Tavolo di Concertazione con Ater per il tema della riduzione degli affitti dei negozi presenti in Villaggio Laguna, un Piano sostenibile di rientro degli affitti pregressi nel rispetto delle norme e un Piano di Affitti calmierati per incentivare l’arrivo di nuovi negozi, utilizzando gli spazi sfitti dello stesso Ater;
  • Adotti un Piano di utilizzo dell’Ecobonus per alloggi comunali e si faccia parte attiva affinchè lo stesso Ecobonus sia usato per gli alloggi Ater;
  • Istituisca un ufficio Consulenza Ecobonus nelle Sedi delle Municipalità per i cittadini che intendano servirsi di questa importante opportunità di risparmio energetico;
  • Monitori la situazione degli immobili ed intervenga o si faccia parte attiva nei casi di indifferibile necessità di manutenzione straordinaria;
  • Istituisca un tavolo per addivenire ad un Protocollo con ULSS per portare un Medico di Medicina generale in Villaggio Laguna, concedendo uno spazio ad affitto calmierato;
  • potenzi l’attuale servizio di trasporto pubblico verso Mestre centro, la Stazione di Mestre e l’Ospedale;
  • migliori la cura e la manutenzione delle essenze arboree ad evitare cadute pericolose di rami e di alberi interi;
  • programmi al più presto l'intervento di sistemazione della viabilità generale, dei vialetti interni e di tutti i percorsi pedonali che oggi sono sconnessi;
  • garantisca la presenza con continuità di Polizia Urbana e concordi con Prefetto la presenza di Pattuglie volte a garantire la sicurezza dei cittadini. Sia altresì prevista l’installazione di telecamere per il controllo dei punti più significativi del Villaggio.
Alessandro Baglioni

Monica Sambo
Pier Paolo Baretta
Alberto Fantuzzo
Emanuele Rosteghin
Giuseppe Saccà
Paolo Ticozzi
Emanuela Zanatta

 
Mozione in formato pdf
24-09-2022
Decaduta

Decaduta ai sensi dell'art. 17 comma 13 del Regolamento del Consiglio comunale

Torna indietro

Continuando a navigare questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra Cookie Policy