Mozione nr. d'ordine 667

Logo Fratelli d'Italia   Francesco Zingarlini
Nr. d'ordine: 667
Data pubblicazione: 13-03-2025
Proponente: Francesco Zingarlini
Altri firmatari: Alessandro Baglioni, Alex Bazzaro, Gianfranco Bettin, Riccardo Brunello, Maika Canton, Barbara Casarin, Paolino D'Anna, Ermelinda Damiano, Alessio De Rossi, Alberto Fantuzzo, Marco Gasparinetti, Enrico Gavagnin, Nicola Gervasutti, Giovanni Giusto, Emmanuele Muresu, Deborah Onisto, Giorgia Pea, Silvia Peruzzo Meggetto, Aldo Reato, Francesca Rogliani, Paolo Romor, Emanuele Rosteghin, Giuseppe Saccà, Monica Sambo, Alessandro Scarpa, Matteo Senno, Paolo Tagliapietra, Paolo Ticozzi, Cecilia Tonon, Gianluca Trabucco, Chiara Visentin, Sara Visman, Emanuela Zanatta, Stefano Zecchi
Assemblea competente: Consiglio comunale
Oggetto: Mozione collegata alla Petizione al Consiglio comunale P.G. 2024/0466691 del 25.09.2024.
Oggetto: Mozione collegata alla Petizione al Consiglio comunale P.G. 2024/0466691 del 25.09.2024.
 

Premesso che:

lo Statuto del Comune di Venezia, all’articolo 28, disciplina gli "Istituti della partecipazione", prevedendone la regolamentazione mediante apposito Regolamento.

Il Consiglio comunale di Venezia, con deliberazione n. 48 del 24 giugno 2013, ha approvato il "Regolamento degli Istituti della Partecipazione", che integra nelle procedure decisionali e nei Regolamenti comunali forme di coinvolgimento della cittadinanza.

L’articolo 9 del suddetto Regolamento prevede la "Petizione rivolta al Consiglio Comunale", mentre l’articolo 10 disciplina le modalità relative a firme, autenticazioni e dichiarazioni necessarie per istanze e petizioni.

Premesso, altresì, che:

è stata promossa tra i cittadini una raccolta firme finalizzata alla presentazione di una petizione al Consiglio comunale avente ad oggetto la situazione di degrado e spaccio nell'area dei Tre Archi a Cannaregio.

I firmatari chiedono al Consiglio comunale di effettuare ogni opportuno accertamento e di adottare i provvedimenti di legge necessari al ripristino della sicurezza e della vivibilità dell'area.

La petizione è stata presentata agli uffici preposti del Comune di Venezia ed è stata protocollata con nota P.G. 2024/0466691 del 25.09.2024, risultando conforme ai requisiti di validità delle firme e delle procedure previste dal Regolamento.

Su indicazione della Presidente del Consiglio comunale, la petizione è stata assegnata alla II^ Commissione Consiliare, competente in materia di Polizia Locale, Sicurezza Urbana, Protezione Civile e Politiche di Sicurezza Integrata.

Considerato che:

in data 29 gennaio 2025 si è svolta una seduta congiunta della II^ e III^ Commissione consiliare avente per oggetto: "Segnalazione/esposto zona di spaccio area Tre Archi - Cannaregio".

Durante la seduta, i primi firmatari hanno avuto modo di esporre le motivazioni della petizione, favorendo un confronto tra Consiglieri comunali e cittadini.

Preso atto che:

l'intervento della Polizia Locale per il monitoraggio della situazione è stato tempestivo e ha consentito una valutazione puntuale della problematica;

il Prefetto è intervenuto con un coordinamento delle Forze dell'Ordine per intensificare i controlli, predisponendo specifiche azioni di presidio e monitoraggio;

i residenti hanno riconosciuto l'operato svolto dalle autorità, apprezzando gli sforzi compiuti;

le Forze dell'Ordine hanno rilevato che, sebbene la situazione meriti attenzione costante, la criticità del problema risulta relativamente bassa rispetto ad altre zone cittadine con fenomeni analoghi.

Visto che:

nel corso del dibattito è emersa la preoccupazione che, con l'arrivo della bella stagione, la problematica possa ripresentarsi.

Il Consiglio Comunale

  • Esprime pieno sostegno all’operato delle Forze dell’Ordine e delle Istituzioni preposte, riconoscendo l’impegno profuso per garantire la sicurezza del territorio;
  • ribadisce l'importanza di un monitoraggio costante dell'area e della prevenzione di fenomeni di degrado e criminalità, sotto l’egida del Prefetto e del Questore di Venezia;
  • invita le autorità competenti a mantenere alta l’attenzione sulla problematica, predisponendo interventi tempestivi qualora si ripresentassero situazioni di rischio per la cittadinanza;
  • perseguire un monitoraggio costante attraverso i servizi sociali;
  • attuare un aggiornamento semestrale della situazione nella zona interessata dalla petizione nella II^ Commissione competente.
Francesco Zingarlini

Alessandro Baglioni
Alex Bazzaro
Gianfranco Bettin
Riccardo Brunello
Maika Canton
Barbara Casarin
Paolino D'Anna
Ermelinda Damiano
Alessio De Rossi
Alberto Fantuzzo
Marco Gasparinetti
Enrico Gavagnin
Nicola Gervasutti
Giovanni Giusto
Emmanuele Muresu
Deborah Onisto
Giorgia Pea
Silvia Peruzzo Meggetto
Aldo Reato
Francesca Rogliani
Paolo Romor
Emanuele Rosteghin
Giuseppe Saccà
Monica Sambo
Alessandro Scarpa
Matteo Senno
Paolo Tagliapietra
Paolo Ticozzi
Cecilia Tonon
Gianluca Trabucco
Chiara Visentin
Sara Visman
Emanuela Zanatta
Stefano Zecchi

 
Mozione in formato pdf
14-03-2025
Esito
Torna indietro

Continuando a navigare questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra Cookie Policy