Mozione nr. d'ordine 152

Logo Lega Salvini - Liga Veneta   Alex Bazzaro
Nr. d'ordine: 152
Data pubblicazione: 01-02-2021
Proponente: Alex Bazzaro
Altri firmatari: Riccardo Brunello, Nicola Gervasutti, Giovanni Giusto, Paolo Tagliapietra
Assemblea competente: Consiglio comunale
Oggetto: Condanna delle parole di Luciana Littizzetto verso i lavoratori di Murano Burano e Torcello
Oggetto: Condanna delle parole di Luciana Littizzetto verso i lavoratori di Murano Burano e Torcello
 


Premesso che
In data 31 gennaio 2021, durante il programma televisivo "Che Tempo che fa" condotta su Rai 3 da Fabio Fazio, l'attrice Luciana Littizzetto si esprimeva in maniera sprezzante e sarcastica nei confronti delle eccellenze artistiche della lavorazione del vetro di Murano, andando in maniera peraltro errata, ad associare tali lavori anche alle isole di Burano e Torcello.

Appurato che
Tutto ciò è avventuo su una rete pubblica nazionale, per la quale i cittadini tutti, versano un canone annuale che va a coprire anche i costi per il pagamento dello stipendio dell'attrice sopraccitata.

Preso atto che
Il settore del vetro artistico di Murano è una eccellenza riconosciuta in tutto il mondo e troppo spesso non adeguatamente tutelata dalla legislazione italiana, ne considerato come comparto lavorativo da incentivare ed agevolare.

Considerato che
La città di Venezia tutta, complice la sua storica e innata vocazione turistica, si trova ad affrontare una crisi senza precedenti dovuta alla situazione emergenziale derivata dall'emergenza pandemica e che ad essere maggiromente colpiti, sono stati proprio i lavoratori e gli abiatanti delle nostre isole.

TUTTO CIO' PREMESSO IL CONSIGLIO COMUNALE IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA COMUNALE
A condannare questo intollerabile episodio che ha offeso su una rete pubblica nazionale, una delle eccellenze di Venezia e i suoi lavoratori, chiedendo immediata rettifica e relative scuse alla città e ai nostri artigiani.

Alex Bazzaro

Riccardo Brunello
Nicola Gervasutti
Giovanni Giusto
Paolo Tagliapietra

 
Mozione in formato pdf
01-02-2021
Annullamento
Torna indietro

Continuando a navigare questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra Cookie Policy