Mozione nr. d'ordine 627
Giuseppe Saccà
PREMESSO CHE
• L’articolo 1 della c.d. Legge Speciale n. 171 del 16 aprile 1973 prevede che “La Repubblica garantisce la salvaguardia dell'ambiente paesistico, storico, archeologico ed artistico della città di Venezia e della sua laguna, ne tutela l'equilibrio idraulico, ne preserva l'ambiente dall'inquinamento atmosferico e delle acque e ne assicura la vitalità socioeconomica nel quadro dello sviluppo generale e dello assetto territoriale della Regione”
• e l'art. 114 della nostra Costituzione statuisce che: "La Repubblica è costituita dai Comuni, dalle Province, dalle Città metropolitane, dalle Regioni e dallo Stato", ordinando, poi, all'art. 117 che le funzioni amministrative siano attribuite in via prioritaria ai Comuni.
CONSIDERATO CHE
• l’andamento dei finanziamenti di Legge Speciale nel corso degli ultimi 25 anni identifica due periodi temporali:
- dal 1993 al 2004, con finanziamenti medi annui di circa 143 milioni di euro;
- dal 2005 al 2017 con finanziamenti medi annui di circa 18 milioni di euro e nel corso del 2024 sono stati stanziati euro 2.883.065,86 a testimoniare la continua riduzione dei fondi disponibili.
CONSIDERATO INOLTRE CHE
• l’unicità e la specificità di Venezia, da sempre, hanno portato a dover affrontare le esigenze di trasformazione della Città rispetto ai cambiamenti ambientali, tecnologici e socioeconomici. Ora tali scelte sono da assumere prontamente, non rimandabili a data da destinarsi. Le sfide che impone la Città sono globali, e come tali, per la loro portata, vanno affrontate insieme, dai livelli differenti di amministrazione del Governo, della Regione e del Comune;
- il Comune di Venezia ha depositato formalmente alla riunione del Comitatone del novembre 2019, la richiesta di rifinanziamento per un importo di 150 milioni di euro all’anno per i successivi 10 anni;
- questa richiesta è stata reiterata da un Ordine del Giorno nr. d'ordine 2, approvato all'unanimità in data 16-11-2020, in cui si chiedeva al Governo il rifinanziamento della Legge Speciale, in modalità pluriennale e strutturale, per l'importo di 150 milioni di euro all'anno per 10 anni.
IL CONSIGLIO COMUNALE DELLA CITTÀ’ DI VENEZIA CHIEDE
Che il Governo si impegni a rifinanziare in modalità pluriennale e strutturale la Legge Speciale con almeno 150 milioni di euro all’anno per 10 anni, con risorse da conferire direttamente ai bilanci del Comune di Venezia e degli altri comuni di gronda, per procedere, a titolo esemplificativo, al sostegno della residenza, al completamento della rete antincendio della città, al risanamento igienico sanitario delle isole di Burano e Pellestrina, al completamento del progetto integrato rii, inteso come escavo straordinario dei canali interni, ripristino della funzionalità idraulica, strutturale e igienica dei rii, delle loro sponde e relativi ponti, risanamento della pavimentazione e rialzo delle rive, adeguamento fognario, alla messa a norma e la manutenzione straordinaria delle sedi museali, al risanamento ed al ripristino degli edifici pubblici e privati.
Sara Visman
Marco Gasparinetti
Cecilia Tonon
Gianfranco Bettin
Alessandro Baglioni
Alberto Fantuzzo
Emanuele Rosteghin
Monica Sambo
Paolo Ticozzi
Gianluca Trabucco
Emanuela Zanatta