Mozione nr. d'ordine 615
Paolo Ticozzi
Premesso che:
Il 12 giugno 2022 si è festeggiato il centenario della nascita Margherita Hack, illustre e prestigiosa scienziata italiana. Prima donna chiamata a dirigere l’Osservatorio e il Dipartimento di Astronomia di Trieste;
Preso atto che:
Margherita Hack si è distinta come una delle persone contemporanee più positivamente influenti e importanti del nostro Paese.
Ricordato che:
Margherita Hack è mancata il 29 giugno 2013, quindi sono passati almeno 10 anni dalla sua morte come previsto dall’art. 2 della legge 1188 del 23 giugno 1927.
Considerato che:
varie città italiane hanno già espresso l’intenzione di onorarne il ricordo e la figura con effigi civiche o intitolazioni di strade, rotonde e piazze.
Considerato inoltre che:
alcune associazioni e gruppi locali hanno già manifestato pubblicamente, con richieste e lettere, il desiderio di poter celebrare la vita e i meriti di questa donna anche nella nostra città, proponendo che anche l'Amministrazione comunale di Venezia assuma l'impegno di intitolarle una strada, una piazza o un ponte.
Ritenuto che:
il giusto riconoscimento ad una scienziata, accademica, divulgatrice scientifica e attivista, il cui valore è stato affermato dal mondo intero, vada assicurato anche dal Comune di Venezia.
Il Consiglio comunale chiede al Sindaco e alla Giunta di:
dare corso al processo mirato all’individuazione della strada, della piazza, della rotonda o del ponte da dedicare all'astrofisica, o ad altre forme di riconoscimento dei meriti di Margherita Hack, e agli adempimenti conseguenti.
Giuseppe Saccà
Alessandro Baglioni
Alberto Fantuzzo
Emanuele Rosteghin
Monica Sambo
Gianluca Trabucco
Emanuela Zanatta
Gianfranco Bettin
Cecilia Tonon
Sara Visman
Marco Gasparinetti