Mozione nr. d'ordine 595

Logo Partito Democratico   Paolo Ticozzi
Nr. d'ordine: 595
Data pubblicazione: 27-05-2024
Proponente: Paolo Ticozzi
Altri firmatari: Giuseppe Saccà, Alberto Fantuzzo, Emanuele Rosteghin, Emanuela Zanatta, Monica Sambo, Alessandro Baglioni, Gianluca Trabucco, Gianfranco Bettin, Cecilia Tonon, Sara Visman, Marco Gasparinetti, Giovanni Andrea Martini
Assemblea competente: Consiglio comunale
Oggetto: Si aggiornino gli importi per gli interventi economici a favore di persone ristrette, che partecipano ad esperienze educative/occupazionali - Mozione collegata alla P.D. 2024.1033 - Approvazione del Regolamento per l'erogazione di interventi di sostegno economico.
Oggetto: Si aggiornino gli importi per gli interventi economici a favore di persone ristrette, che partecipano ad esperienze educative/occupazionali - Mozione collegata alla P.D. 2024.1033 - Approvazione del Regolamento per l'erogazione di interventi di sostegno economico.
 

Premesso che:

il Comune di Venezia si è da sempre distinto per gli interventi nei confronti delle componenti più fragili della propria popolazione;

Considerato che:

la P.D. 2024.1033 - Approvazione del Regolamento per l'erogazione di interventi di sostegno economico cui è collegata questa mozione va a rivedere il regolamento e alcuni interventi di sostegno economico, aggiornando alcuni importi e adeguandoli al costo della vita attuale.

Ricordato che:

la delibera di Giunta 369 del 9 giugno 2008, fissa altri corrispettivi per interventi economici rivolti a soggetti che si trovano in condizioni di marginalità.

Preso atto che:

in detta Delibera di Giunta sono previsti dei riconoscimenti economici a favore delle persone detenute a fronte della loro partecipazione ad esperienze educative/occupazionali svolte all'interno di laboratori gestiti da cooperative sociali che operano in ambito penitenziario, il cui importo è rimasto fermo dal 2008 a massimo 175 euro mensili.

Ritenuto che:

sia da fare una verifica sugli importi di tutti i contributi sociali che siano rimasti i medesimi da anni, valutando se vadano aggiornati adeguandoli al costo della vita attuale tenendo conto dell'inflazione che nel tempo ne ha consistentemente diminuito il potere d'acquisto.

Tutto ciò premesso e considerato il Consiglio Comunale invita il Sindaco e la Giunta:

ad aggiornare gli importi, previsti dalla delibera di Giunta 369 del 9 giugno 2008, dei riconoscimenti economici a favore delle persone detenute a fronte della loro partecipazione ad esperienze educative/occupazionali svolte all'interno di laboratori gestiti da cooperative sociali che operano in ambito penitenziario, rimasti fermi a massimo 175 euro mensili dal 2008.

a confrontarsi con gli uffici, anche nell’ambito delle Commissioni Consiliari competenti, per verificare se ci siano altri importi per interventi sociali, rimasti fermi per un periodo di almeno 5 anni, per i quali sia opportuno provvedere a un aggiornamento.

 

Paolo Ticozzi

Giuseppe Saccà
Alberto Fantuzzo
Emanuele Rosteghin
Emanuela Zanatta
Monica Sambo
Alessandro Baglioni
Gianluca Trabucco
Gianfranco Bettin
Cecilia Tonon
Sara Visman
Marco Gasparinetti
Giovanni Andrea Martini

 
Mozione in formato pdf
29-05-2024
Invio a commissione consiliare

Inviata alla III Commissione

Torna indietro

Continuando a navigare questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra Cookie Policy