Mozione nr. d'ordine 521

Logo Partito Democratico   Paolo Ticozzi
Nr. d'ordine: 521
Data pubblicazione: 11-10-2023
Proponente: Paolo Ticozzi
Altri firmatari: Giuseppe Saccà, Alessandro Baglioni, Alberto Fantuzzo, Emanuele Rosteghin, Monica Sambo, Emanuela Zanatta
Assemblea competente: Consiglio comunale
Oggetto: SOSTEGNO DEL COMUNE DI VENEZIA ALLA CAMPAGNA 070
Oggetto: SOSTEGNO DEL COMUNE DI VENEZIA ALLA CAMPAGNA 070
 

PREMESSO CHE:

  •  La Cooperazione internazionale per lo sviluppo sostenibile, i diritti umani e la pace, così come definita dall’art. 1 della legge 125/2014, è parte integrante e qualificante della politica estera dell’Italia, e la sua azione, conformemente al principio di cui all’articolo 11 della Costituzione, contribuisce alla promozione della pace e della giustizia e mira a promuovere relazioni solidali e paritarie tra i popoli fondate sui princìpi di interdipendenza e partenariato.
  • La suddetta legge riconosce e promuove quali soggetti del sistema della cooperazione allo sviluppo le Amministrazioni dello Stato, le Università e gli Enti pubblici, le Regioni, le Provincie autonome e gli Enti Locali.

CONSIDERATO CHE:

  •  L’Italia ha ripetutamente sottoscritto l’impegno internazionale, previsto dall’Agenda 2030 dell’ONU ed europeo di destinare lo 0.70% del proprio reddito nazionale lordo a sostegno di obiettivi di sviluppo, ma alla retorica di queste dichiarazioni non ha fatto seguire altrettanti atti concreti.
  •  Il rapporto tra Aiuto allo Sviluppo e RNL, dopo aver raggiunto lo 0,30 % nel 2017, è ridisceso negli anni successivi fino al 0,22%, per risalire nel 2021 al 0,28%. Quest’ultimo dato comprende però spese straordinarie per la campagna di vaccinazione contro il Covid e per la riduzione del debito di alcuni paesi, oltre alla quota destinata al primo anno di accoglienza dei rifugiati in Italia. E’ un dato questo al di sotto della media DAC e dei maggiori paesi europei ( https://campagna070.it/dati/ ).

PRESO ATTO CHE:

Focsiv, AOI, CINI e Link 2007, le più grandi reti e Federazioni di Ong di cooperazione internazionale della società civile italiana, con il patrocinio di ASViS, Caritas Italiana, Forum Nazionale del Terzo Settore e MISSIO, hanno deciso di promuovere la “Campagna 070” con l’obiettivo di:

• informare e sensibilizzare i cittadini italiani in merito al ruolo e agli obiettivi della cooperazione internazionale;

• chiedere l’adozione di una norma di legge che destini lo 0,70% del reddito nazionale lordo italiano per l’Aiuto Pubblico allo Sviluppo in modo progressivo a partire già dalla prossima legge di bilancio.

TUTTO CIO’ PREMESSO

Il Consiglio Comunale di Venezia chiede al Sindaco e alla Giunta di :

  • promuovere nel territorio Comunale la Campagna 070, sostenendo le iniziative della Società Civile di informazione alla cittadinanza e di sensibilizzazione;
  • sollecitare il Governo Italiano ad adempiere a tale impegno nell’ottica di rafforzare lac ooperazione allo sviluppo come “parte integrante e qualificante della politica estera italiana”
Paolo Ticozzi

Giuseppe Saccà
Alessandro Baglioni
Alberto Fantuzzo
Emanuele Rosteghin
Monica Sambo
Emanuela Zanatta

 
Mozione in formato pdf
Torna indietro

Continuando a navigare questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra Cookie Policy