Mozione nr. d'ordine 488

Logo Fratelli d'Italia   Enrico Gavagnin
Nr. d'ordine: 488
Data pubblicazione: 08-06-2023
Proponente: Enrico Gavagnin
Altri firmatari: Maika Canton, Silvia Peruzzo Meggetto, Francesco Zingarlini
Assemblea competente: Consiglio comunale
Oggetto: proposta per la costituzione di un Tavolo Tecnico sulla Sicurezza Stradale.
Ritiro: ritirato il 11-10-2024
Oggetto: proposta per la costituzione di un Tavolo Tecnico sulla Sicurezza Stradale.
 

Premesso che:

grazie alla Legge n. 120 del 29.07.2010 recante: “Disposizioni in materia di sicurezza stradale”, è stata resa obbligatoria l’introduzione dell’insegnamento dell’educazione stradale nelle scuole di ogni ordine e grado.

Considerato che:

è basilare educare i ragazzi in età scolare sia al corretto uso, sia alla necessità di osservare le norme comportamentali nell’ambito della circolazione stradale, quale l’utilizzo del casco, della cintura e il divieto di usare il cellulare; infrazioni che sono la maggior causa di incidenti stradali.

Considerato, inoltre, che è necessario:

mettere in atto campagne di informazione per la diffusione nelle scuole di ogni ordine e grado della cultura della legalità, della prevenzione e promozione di corretti stili di vita, favorendo la partecipazione di insegnanti, studenti e genitori alle attività organizzative, consolidando il rapporto di cooperazione in tema di sicurezza della mobilità, di riduzione dell’incidentalità, di prevenzione e promozione di comportamenti più responsabili;

promuovere eventi, iniziative e incontri, al fine di raccogliere risorse e finanziare qualsiasi tipo di attività propedeutica alla sensibilizzazione sul tema della sicurezza stradale.

Visto che:

l’educazione stradale impartisce ai più giovani, ovvero a quelli che un domani saranno automobilisti e, quindi, primi destinatari della campagna di sicurezza stradale, non solo la conoscenza dei segnali ma anche e soprattutto i corretti comportamenti da adottare.

Ritenuto che:

ci deve essere conoscenza e consapevolezza che la sicurezza sulla strada è un dovere e diritto di tutti.

Rilevato che:

è sempre più necessario sensibilizzare gli automobilisti sui rischi derivanti da comportamenti errati alla guida, anche attraverso campagne di prevenzione di informazione sulla sicurezza stradale.

Tutto ciò premesso e considerato,

Il Consiglio Comunale impegna i il Sindaco e la Giunta a:

 

  • proporre alla Città Metropolitana di Venezia la costituzione di un Tavolo Tecnico Metropolitano in tema di Sicurezza Stradale che riunisca Istituzioni, Enti Locali, Forze dell’Ordine e Associazioni operanti nel territorio.


 

Enrico Gavagnin

Maika Canton
Silvia Peruzzo Meggetto
Francesco Zingarlini

 
Mozione in formato pdf
11-10-2024
Ritiro
Torna indietro

Continuando a navigare questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra Cookie Policy