Mozione nr. d'ordine 7
Enrico Gavagnin
Premesso che:
- dal 27 settembre è in corso un’aggressione militare su larga scala lanciata dall’Azerbaijan contro la Repubblica di Artsakh (Nagorno Karabakh) e i suoi 170 mila inermi abitanti armeni. Oltre a obiettivi militari, anche le infrastrutture civili, gli ospedali, le scuole, le chiese, le abitazioni, le strutture di protezione civile e di primo soccorso sono costantemente soggette ai bombardamenti dell’aviazione, dei droni kamikaze, dell’artiglieria pesante e di missili azeri. È stato documentato perfino l’uso di bombe al grappolo contro la popolazione civile.
Appreso da fonti giornalistiche che:
- al fianco del regime autoritario azero si sarebbe politicamente e militarmente schierata la Turchia, che tra i combattenti vi sarebbero anche un numero imprecisato di guerriglieri jihadisti, verosimilmente provenienti dalla Siria.
Considerato che:
- la Repubblica dell’Artsakh (Nagorno Karabakh), territorio assegnato da Stalin all’Azerbaijan, rivendica da oltre un secolo il proprio diritto all’autodeterminazione ed a seguito del crollo dell’URSS, nel 1991, attraverso un legittimo referendum la Repubblica di Artsakh si è dichiarata de facto indipendente.
Evidenziato che:
- numerosi cittadini italiani di origine armena, riuniti in associazioni attive sul territorio nazionale, chiedono al governo italiano di riconoscere l’indipendenza di questo piccolo paese,
- tale richiesta di riconoscimento di indipendenza avrebbe valenza di espressione tangibile di solidarietà verso la popolazione dell’Artsakh sottoposta al conflitto ed avrebbe valenza di riconoscimento di soggetto di diritto internazionale dell’Artsakh (Nagorno Karabakh), facendo in modo che possa iniziare per quel piccolo Stato un percorso che lo porti all’interno della Comunità Internazionale al fine di preservarlo da altri attacchi esterni, facendo vivere in sicurezza i propri cittadini.
Tutto ciò premesso:
Il Consiglio Comunale di Venezia
- impegna il Sindaco e la Giunta comunale ad avanzare la richiesta al Governo italiano di riconoscimento della Repubblica dell’Artsakh.