Mozione nr. d'ordine 457
Emanuele Rosteghin
Nr. d'ordine: 457
Data pubblicazione: 12-04-2023
Proponente: Emanuele Rosteghin
Altri firmatari: Alberto Fantuzzo, Giuseppe Saccà, Paolo Ticozzi, Emanuela Zanatta
Assemblea competente: Consiglio comunale
Oggetto: razionalizzazione della proprietà degli Immobili residenziali comunali. Necessaria una pianificazione di accordo con ATER.
Oggetto: razionalizzazione della proprietà degli Immobili residenziali comunali. Necessaria una pianificazione di accordo con ATER.
Premesso che:
- il patrimonio immobiliare residenziale del Comune deve costantemente essere monitorato e curato, in quanto rappresenta uno degli strumenti prioritari per garanzia e tutela dei nuclei familiari più in difficoltà e per contrastare il sempre maggiore esodo dei cittadini.
Considerato che:
- nel territorio si possono individuare situazioni ed aree in cui le proprietà immobiliari pubbliche sono condivise tra l’Amministrazione comunale e ATER; in particolare in piazza Vittorino da Feltre, a Chirignago, sono presenti alloggi a proprietà mista costruiti nel 1987, per un totale di 150 unità equamente divise tra Comune e ATER;
- la presenza di una doppia proprietà rende particolarmente gravosa la programmazione dei necessari interventi strutturali.
Verificato che:
- risulta che nel territorio comunale di Spinea vi siano ben 170 alloggi di proprietà del Comune di Venezia, costruiti nel 1980 e così ubicati:
via Pozzuoli – 47, di cui 30 assegnati e 17 sfitti;
viale San Remo – 99, di cui 67 assegnati e 32 sfitti;
viale Viareggio – 24, di cui 22 assegnati e 2 sfitti.
- come evidenziato dai dati, il fatto che il Comune di Venezia abbia alloggi fuori del territorio comunale, ne rende complessa la gestione e l’assegnazione (30% di alloggi sfitti).
Ritenuto che:
- possa essere poco funzionale per il Comune di Venezia dover gestire immobili in territori di altri comuni limitrofi e contestualmente condividere alloggi con ATER all’interno del Comune;
- con opportuni accordi e a parità di valore potrebbe essere definito un cambio che trasferisca ad ATER la proprietà degli alloggi di Spinea assegnando contestualmente al Comune di Venezia, per pari valore, alloggi presenti nel territorio comunale veneziano e di proprietà di ATER, a partire dalla citata situazione a gestione mista riscontrabile in piazza Vittorino da Feltre, a Chirignago.
TUTTO CIO’ PREMESSO E CONSIDERATO IL CONSIGLIO COMUNALE INVITA LA GIUNTA:
- ad avviare un confronto con Regione Veneto ed ATER per definire un piano di permuta fra ATER e Comune di Venezia al fine di giungere alla cessione, da parte comunale, degli alloggi di sua proprietà presenti nel Comune di Spinea, in cambio di alloggi di pari valore presenti nel Comune di Venezia, a partire dagli alloggi ATER presso piazza Vittorino da Feltre, a Chirignago.
Emanuele Rosteghin
Alberto Fantuzzo
Giuseppe Saccà
Paolo Ticozzi
Emanuela Zanatta
Alberto Fantuzzo
Giuseppe Saccà
Paolo Ticozzi
Emanuela Zanatta