Mozione nr. d'ordine 72

Logo Lega Salvini - Liga Veneta   Alex Bazzaro
Nr. d'ordine: 72
Data pubblicazione: 27-11-2020
Proponente: Alex Bazzaro
Altri firmatari: Riccardo Brunello, Nicola Gervasutti, Giovanni Giusto, Paolo Tagliapietra, Barbara Casarin, Paolino D'Anna, Ermelinda Damiano, Alessio De Rossi, Enrico Gavagnin, Emmanuele Muresu, Giorgia Pea, Silvia Peruzzo Meggetto, Aldo Reato, Francesca Rogliani, Paolo Romor, Alessandro Scarpa, Matteo Senno, Chiara Visentin, Maika Canton, Francesco Zingarlini, Deborah Onisto
Assemblea competente: Consiglio comunale
Oggetto: Condanna per la decapitazione della statua della Madonna di piazzale Giovanacci a Marghera
Oggetto: Condanna per la decapitazione della statua della Madonna di piazzale Giovanacci a Marghera
 


Premesso che
In data giovedì 26 novembre 2020, attorno all'una di notte, un trentunenne di origine straniere, ha vandalizzato la statua della Vergine di piazzale Giovannacci a Marghera, usando delle pietra per staccare alla suddetta statua la testa dal collo e le mani dai polsi, quasi polverizzandole nel processo.



Appurato che


La scena è stata vista da un residente, che ha osservato lo scempio dalla finestra di casa ed ha subito chiamato le Forze dell’ordine, le quali, grazie alla descrizione fornita e alle riprese di una vicina telecamera di sorveglianza, hanno potuto fermare e identificare un uomo originario della Palestina, regolarmente in Italia grazie ad un documento di viaggio per rifugiati rilasciato dal Belgio. Il soggetto è stato denunciato per "offese a una confessione religiosa tramite danneggiamento di cose" e messo a disposizione del tribunale.



Preso atto che 


Il Sindaco Luigi Brugnaro ha subito dato disposizione ai tecnici dei Lavori Pubblici affinché la statua venga prontamente riparata.

Considerato che


Si tratta di un gesto che offende la nostra città, la nostra storia, i nostri valori e le nostre radici cristiane, e che tali gesti di violenza, offese e minacce alla nostra cultura si inseriscono in un più ampio quadro allarmante che ha visto nel recente passato Venezia finire nel mirino dell'estremismo islamico dell’Isis, con le conseguenti condanne a carico di tre giovani kosovari accusati di terrorismo, arrestati nel marzo del 2017.



TUTTO CIO' PREMESSO IL CONSIGLIO COMUNALE IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA COMUNALE


A condannare questo episodio di grave cristianofobia avvenuto nella nostra città.
A costituirsi parte civile nel processo a carico del autore dell'atto al fine di richiedere il ripagamento del danno patrimoniale subito.

Alex Bazzaro

Riccardo Brunello
Nicola Gervasutti
Giovanni Giusto
Paolo Tagliapietra
Barbara Casarin
Paolino D'Anna
Ermelinda Damiano
Alessio De Rossi
Enrico Gavagnin
Emmanuele Muresu
Giorgia Pea
Silvia Peruzzo Meggetto
Aldo Reato
Francesca Rogliani
Paolo Romor
Alessandro Scarpa
Matteo Senno
Chiara Visentin
Maika Canton
Francesco Zingarlini
Deborah Onisto

 
Mozione in formato pdf
03-07-2022
Decaduta

Decaduta ai sensi dell'art. 17 comma 13 del Regolamento del Consiglio comunale

Torna indietro

Continuando a navigare questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra Cookie Policy