Mozione nr. d'ordine 387
Deborah Onisto
Premesso che
le aree di Asseggiano e Gazzera presentano una carenza infrastrutturale, in particolare sotto il profilo della sicurezza, dei relativi collegamenti ciclo-pedonali;
il nuovo Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (P.U.M.S.) della Città di Venezia prevede, nell’ambito delle strategie per la promozione della mobilità sostenibile, la messa in sicurezza del percorso ciclo-pedonale di collegamento tra via Asseggiano e Gazzera;
sotto il profilo urbanistico il vigente P.R.G., ai sensi della Legge Regionale n.11/2004, ha assunto efficacia di Piano degli Interventi (P.I.) per le parti ad esso compatibili;
l'importanza dell’opera si appalesa come particolarmente rilevante, stante la presenza nelle adiacenze del tratto in questione di svariati istituti scolastici;
Considerato che
l'intervento di messa in sicurezza del percorso ciclo-pedonale tra Asseggiano e Gazzera – MIT 11, è inserito nel Piano triennale delle opere pubbliche;
il Comune di Venezia è destinatario dei fondi del P.O.N. Metro 2014-2020, approvato dalla Commissione europea, dedicato allo sviluppo urbano sostenibile;
Rilevato che
il costo complessivo preventivato degli interventi, al netto dell’importo per il progetto di fattibilità tecnica ed economica, ammonta a € 3.000.000,00;
Tenuto conto
della discussione avvenuta in Commissione IV congiunta alla V in data 12 e 21 settembre 2022, nonché in occasione del sopralluogo svoltosi in data 14 settembre 2022;
Ritenuto che
un intervento così rilevante come quello previsto dalla P.D. 2022/1044 debba essere implementato, nella fase della progettazione definitiva, da una serie di interventi finalizzati a risolvere le criticità riscontrate;
Tutto ciò premesso e considerato, il Consiglio comunale impegna il Sindaco e la Giunta affinché:
1) valuti aggiunti elementi di moderazione della velocità dei veicoli nel tratto di via Asseggiano compreso tra vicolo Pendini e il centro di Asseggiano;
2) valuti la messa in sicurezza, con semaforo a chiamata, dell’attraversamento pedonale di via Asseggiano in prossimità dell’ingresso del Liceo Morin;
3) valuti nel parcheggio del Liceo Morin l’installazione di adeguata illuminazione e di sorveglianza mediante telecamere facenti capo alla Smart Control Room;
4) sia prevista la messa in sicurezza dei marciapiedi di via Asseggiano;
5) si valuti la realizzazione, ove non esistenti e non previsti, dei marciapiedi lato nord zona distretto scolastico "Volta Morin" senza ricorrere ad ulteriori espropri;
6) si valuti anche con successivi provvedimenti la messa in sicurezza di vicolo pendini e in particolare la sua intersezione con Via Asseggiano.
Alessio De Rossi
Emanuele Rosteghin
Riccardo Brunello
Maika Canton