Mozione nr. d'ordine 328

Logo Luigi Brugnaro Sindaco   Matteo Senno
Nr. d'ordine: 328
Data pubblicazione: 14-04-2022
Proponente: Matteo Senno
Altri firmatari: Alessio De Rossi, Riccardo Brunello, Maika Canton, Deborah Onisto, Gianfranco Bettin, Monica Sambo, Sara Visman, Cecilia Tonon, Giovanni Andrea Martini, Marco Gasparinetti, Alessandro Baglioni, Alex Bazzaro, Barbara Casarin, Paolino D'Anna, Ermelinda Damiano, Alberto Fantuzzo, Enrico Gavagnin, Nicola Gervasutti, Giovanni Giusto, Emmanuele Muresu, Giorgia Pea, Silvia Peruzzo Meggetto, Aldo Reato, Francesca Rogliani, Paolo Romor, Emanuele Rosteghin, Giuseppe Saccà, Alessandro Scarpa, Paolo Tagliapietra, Paolo Ticozzi, Gianluca Trabucco, Chiara Visentin, Emanuela Zanatta, Francesco Zingarlini
Assemblea competente: Consiglio comunale
Oggetto: Formazione classi secondarie di primo grado a Murano e Burano
Oggetto: Formazione classi secondarie di primo grado a Murano e Burano
 

IL CONSIGLIO COMUNALE DI VENEZIA

PREMESSO CHE:

- l’Istituto Comprensivo Ugo Foscolo Murano - Burano è formato, tra gli altri, dai plessi di scuola secondaria di primo grado Vivarini di Murano e Galuppi di Burano

- le iscrizioni per l’anno scolastico 2022-2023 contano 33 bambini nella scuola Vivarini e 7 bambini (di cui due con disabilità) nella scuola Galuppi

- l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto ha comunicato l’intenzione di respingere la richiesta del Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Ugo Foscolo Murano - Burano di formare 3 classi secondarie di primo grado, necessarie per il mantenimento degli alunni nelle scuole di Murano e Burano

CONSIDERATO CHE:

- la formazione di una sola classe a Murano e di una a Burano significherebbe obbligare tanti alunni a un tragitto tra un’isola e l’altra di quasi un’ora

- parimenti la costituzione di due classi a Murano e la soppressione dell'unica classe a Burano potrebbe essere preludio per la chiusura della Scuola dell'isola, dando luogo a una perdita di percorso scolastico difficile da recuperare

- alcune famiglie stanno già valutando lo spostamento in altre sedi scolastiche, con il conseguente rischio che la classe di Burano nemmeno venga formata

SOTTOLINEATO CHE:

- la morfologia del nostro territorio presenta delle caratteristiche e delle specificità uniche, delle quali è fondamentale tener conto per fornire un reale sostegno a tutte le famiglie che decidono di vivere a Venezia e nelle isole della laguna

- la scuola è un presidio del territorio di primaria importanza, elemento imprescindibile per tutelare la residenzialità delle isole

- la specificità di Venezia è riconosciuta anche a livello nazionale dalla Legge Speciale per Venezia e recentemente la Città è stata deputata a capitale mondiale della sostenibilità 

- in Parlamento è in discussione la modifica dell’articolo 119 della Costituzione, concernente il riconoscimento delle peculiarità delle isole e il superamento degli svantaggi derivanti dall’insularità

TENUTO CONTO CHE:

- il Consiglio dell’Istituto Comprensivo Ugo Foscolo ha fatto propria all’unanimità la mozione del Collegio Docenti per chiedere il mantenimento delle tre classi secondarie di primo grado

- è stata avviata una petizione che conta già moltissime firme per il mantenimento delle tre classi secondarie di primo grado 

- la collaborazione tra Comune, Regione e Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto ha già permesso l'anno scorso alla scuola primaria Vivarini di Sant'Erasmo di rimanere aperta

- il Ministero dell’Istruzione, per tramite degli assessorati competenti di Comune e Regione, è a conoscenza di questa delicata situazione

PRESO ATTO CHE:

- anche altre scuole di Venezia si trovano ad affrontare situazioni e difficoltà analoghe

SI CHIEDE:

- di portare all'attenzione della Presidenza del Consiglio dei Ministri la peculiarità di Venezia come luogo la cui conformazione territoriale, urbana e sociale costituisce una unicità che va riconosciuta necessariamente anche in ambito scolastico, anche alla luce della centralità strategica dell'istruzione ribadita in tutti i programmi europei e governativi con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e dal progetto “Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità”

- di sollecitare che questo riconoscimento avvenga attraverso azioni concrete che incidano in maniera evidente sull'attuale disciplina normativa, concedendo flessibilità nella determinazione delle classi e possibilità di benefici incentivanti per gli insegnanti che scelgono come destinazione le isole

Matteo Senno

Alessio De Rossi
Riccardo Brunello
Maika Canton
Deborah Onisto
Gianfranco Bettin
Monica Sambo
Sara Visman
Cecilia Tonon
Giovanni Andrea Martini
Marco Gasparinetti
Alessandro Baglioni
Alex Bazzaro
Barbara Casarin
Paolino D'Anna
Ermelinda Damiano
Alberto Fantuzzo
Enrico Gavagnin
Nicola Gervasutti
Giovanni Giusto
Emmanuele Muresu
Giorgia Pea
Silvia Peruzzo Meggetto
Aldo Reato
Francesca Rogliani
Paolo Romor
Emanuele Rosteghin
Giuseppe Saccà
Alessandro Scarpa
Paolo Tagliapietra
Paolo Ticozzi
Gianluca Trabucco
Chiara Visentin
Emanuela Zanatta
Francesco Zingarlini

 
Mozione in formato pdf
19-04-2022
Esito
Torna indietro

Continuando a navigare questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra Cookie Policy