Mozione nr. d'ordine 36

Logo Partito Democratico   Alessandro Baglioni
Nr. d'ordine: 36
Data pubblicazione: 09-11-2020
Proponente: Alessandro Baglioni
Altri firmatari: Monica Sambo, Pier Paolo Baretta, Emanuele Rosteghin, Emanuela Zanatta, Paolo Ticozzi, Giuseppe Saccà
Assemblea competente: Consiglio comunale
Oggetto: SOSPENSIONE APPRODO FERRY-BOAT PELLESTRINA.
Oggetto: SOSPENSIONE APPRODO FERRY-BOAT PELLESTRINA.
 


Preso atto che:
ACTV ha comunicato che il servizio ferry di linea 11 tra Lido e Pellestrina verrà interrotto dal 9 al 27 novembre con le seguenti modalità, così testualmente riportate nel comunicato ACTV:
“da lunedì 9 a venerdì 13 novembre, da lunedì 16 a venerdì 20 novembre e da lunedì 23 a venerdì 27 novembre 2020 dalle ore 09:00 alle ore 17:00 e comunque fino al completamento dell’intervento, sarà sospeso il servizio con nave traghetto tra Pellestrina e Alberoni per permettere il rifacimento dei gruppi pali prospicenti all’approdo. Regolare dunque il servizio con Nave Traghetto nelle fasce orarie del mattino e della sera/notte così come nei fine settimana (sabato e domenica): Ultima corsa regolare con ferry boat alle ore 08.50 da Alberoni e Prima corsa regolare con ferry boat alle ore 17.30 da Alberoni. Durante tutto il periodo della sospensione, sarà istituito un servizio sostitutivo - solo passeggeri, cicli, e motocicli fino a 50 cc - nella tratta Alberoni - Pellestrina e viceversa tramite moto battello foraneo.”.
Considerato che:
il ferry di linea 11 è l’unico mezzo per poter uscire dall’isola di Pellestrina con autovettura e che in passato per interventi manutentivi si è optato per utilizzare il vecchio approdo tuttora esistente.

Considerato, inoltre, che:
la situazione epidemiologica in continua evoluzione spinge i residenti all’utilizzo di mezzi propri anziché del trasporto pubblico per evitare assembramenti e che tale utilizzo è stato più volte incentivato anche dal Sindaco di Venezia.

Tenuto conto che:
le attuali disposizioni e raccomandazioni governative vanno nella direzione di sconsigliare il movimento di mezzi e persone in orario serale e che invece la fascia oraria individuata da ACTV va nella direzione opposta, sospendendo il ferry nelle ore mattutine e pomeridiane e mantenendo in servizio in orario serale/notturno.

TUTTO CIO' PREMESSO E CONSIDERATO
IL CONSIGLIO COMUNALE
IMPEGNA


Il Sindaco e la Giunta Comunale ad intervenire presso ACTV/AVM al fine di individuare modalità alternative di intervento, valutando la possibilità di utilizzo dell’approdo preesistente e la modalità di lavoro notturno, nonché la riduzione delle giornate di disagio.

Alessandro Baglioni

Monica Sambo
Pier Paolo Baretta
Emanuele Rosteghin
Emanuela Zanatta
Paolo Ticozzi
Giuseppe Saccà

 
Mozione in formato pdf
24-06-2022
Decaduta

Decaduta ai sensi dell'art. 17 comma 13 del Regolamento del Consiglio comunale

Torna indietro

Continuando a navigare questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra Cookie Policy