Mozione nr. d'ordine 33
Maika Canton
Premesso che:
- nell'ambito delle misure urgenti in materia di salute connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19, alla luce dell'ultimo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, la Regione Veneto è stata inserita nella c.d. “Zona Gialla”, che impone il coprifuoco dalle ore 22.00 alle 5.00 del mattino.
Considerato che:
- proprio in un momento in cui il rapporto tra diritto alla sicurezza e alla libertà sembra essere messo in discussione, è fondamentale dare una rassicurazione forte e attiva alla cittadinanza, affinché questa si possa sentire protetta all’interno delle proprie abitazioni.
- Nonostante un calo fisiologico dei crimini, durante il primo lockdown si è potuto constatare che segmenti della microcriminalità hanno comunque continuato ad operare; pare evidente che tali comportamenti, di conseguenza, verranno reiterati anche durante questa seconda fase dell’emergenza sanitaria.
Ritenuto che:
- si rende dunque necessaria una valutazione circa i provvedimenti da adottare nelle zone più sensibili della città per cercare di arginare tale fenomeno.
Tutto ciò premesso,
Il Consiglio comunale invita il Sindaco e la Giunta Comunale:
- a chiedere al Prefetto la convocazione urgente del Comitato di Ordine e Sicurezza Pubblica sul tema della microcriminalità nelle zone più sensibili della città, al fine di predisporre adeguati servizi da parte delle Forze dell'Ordine, in particolare dalle ore 22.00 fino alle 5.00 del mattino.
Francesco Zingarlini
Decaduta
Decaduta ai sensi dell'art. 17 comma 13 del Regolamento del Consiglio comunale