Mozione nr. d'ordine 275
Maika Canton
Premesso che:
- tra le 23 città italiane che aspirano all’ambìto titolo di Capitale della Cultura 2024 ci sono anche Vicenza, la veneziana Chioggia e la trevigiana Asolo.
Visto che:
- Asolo, Chioggia e Vicenza rappresentano, come meglio di seguito descritto, alte espressioni di un Veneto ricco di storia, cultura e tradizioni millenarie:
Asolo, già annoverata nel Club dei Borghi più belli d’Italia, definita dal poeta Giosuè Carducci “città dai cento orizzonti”, decantata per la sua bellezza da Pietro Bembo e Francesco Malipiero, dimora di Eleonora Duse, musa e amante del Sommo Poeta d’Annunzio.
Con la sua Piazza Garibaldi e la fontana cinquecentesca, il Castello che ospita il teatro Duse e l’antichissima cattedrale, Asolo è un borgo immerso tra le dolci colline della Pedemontana Veneta, a confine tra le Dolomiti Patrimonio dell’Umanità e Venezia con la sua millenaria storia.
Meta turistica che profuma di serenità ed eleganza, un gioiello incastonato nel cuore di un territorio prospero, tutto da esplorare, perfetto sia per le esigenze del turista culturale che per quello enogastronomico e amante dei panorami che solo in Italia si possono trovare.
Chioggia, situata nell’estrema Laguna Sud, è la sesta città più popolosa del Veneto, famosa per il suo porto, il principale di tutto l’asse Adriatico, è rappresentata principalmente dalla Cattedrale di Santa Maria e dalla antichissima torre di Sant’Andrea, eretta con funzioni difensive e di controllo sul porto di Chioggia, divenuta poi campanile; dal 1389 ospita uno degli orologi da torre più antichi al mondo ancora funzionante.
Città di pescatori, che vendono il loro pescato quotidiano al Mercato Ittico cittadino, famoso per il Portone di Prisca, opera di Amleto Sartori.
Chioggia è anche la Piazza e Ponte Vigo, con vista sui porti della Città e sulla Laguna, la Laguna del Lusenzio e la Chiesa di San Domenico.
Conosciuta come la Venezia in miniatura, Chioggia, oltre alla ricchezza di tradizioni secolari che la rendono turisticamente attrattiva, assieme alla frazione di Sottomarina, si pone sul mercato turistico come una delle mete balneari più conosciute dell’alto Adriatico, con una spiaggia organizzata, giovane e ricca di eventi e di elegante mondanità.
Vicenza, città monumentale, inserita nel 1994 tra le Città Patrimonio Mondiale dell’Unesco, grazie alla immensa opera lasciata dall’architetto Andrea Palladio, dai Giardini Salvi alla Loggia Valmarana, dal Tempio di San Lorenzo in stile gotico con magnifico chiostro interno quattrocentesco in stile rinascimentale al Teatro Olimpico, progettato sempre da Andrea Palladio, primo esempio al mondo di teatro in muratura coperto, fino al Museo Civico e alla Chiesa di Santa Corona e la Cappella Valmarana, ricca di scorci sui Colli Berici e il fiume Bacchiglione.
Posta nel centro del Veneto, Vicenza è sempre stata protagonista della storia, ricca di luoghi che lasciano il visitatore affascinato oltre che dai monumenti storico-culturali anche dalla genuinità dei suoi abitanti che, ancora oggi, vivono la Città come un elegante ed accogliente salotto.
Considerato, altresì, che:
- candidare a titolo di Capitale della Cultura 2024 le tre Città Venete: Asolo, Chioggia e Vicenza porterà anche finanziamenti per il rilancio territoriale, oltre che prestigio alla nostra Regione.
Tutto quanto premesso, descritto e considerato,
IL CONSIGLIO COMUNALE
IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA COMUNALE
- a farsi portavoce presso il Governo nel promuovere le nostre tre Città Venete: Asolo, Chioggia e Vicenza ad essere insignite del titolo di Capitale Italiana della Cultura per l’anno 2024.