Mozione nr. d'ordine 274
Maika Canton
Premesso che:
- la giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate è una giornata celebrativa nazionale italiana, istituita nel 1919 per commemorare la vittoria italiana nella prima guerra mondiale.
Rammentato che:
- dalle sponde del Piave, fino alle terre lontane dell’Estremo Oriente, l’Italia ha da sempre rispettato e onorato il patto che solidamente la lega all’Europa, in ottemperanza agli accordi di difesa della pace nazionale e internazionale, anche a scapito di perdite di giovani vite, strappate alle proprie famiglie nel pieno della loro esistenza.
Considerato che:
- si ritiene fondamentale il ripristino del 4 Novembre a Festa Nazionale, in memoria dei morti di tutte le guerre, delle vite sacrificate all’amor patrio e dei soldati impegnati in prima linea a difesa della Patria.
Rilevato che:
- tutte le nostre Forze Armate sono quotidianamente impegnate nell’adempiere con onore quanto hanno giurato sul Tricolore, pronte a intervenire in situazioni di emergenza e calamità portando soccorso e aiuto in ogni circostanza.
Tutto quanto premesso e considerato,
IL CONSIGLIO COMUNALE
IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA COMUNALE
- a farsi portavoce presso il Governo affinché venga presto ripristinata la giornata del 4 Novembre come festa Nazionale, oltre che come momento di riflessione e gratitudine nei confronti di chi ha giurato sulla Patria e per la Patria, svolgendo devotamente il proprio servizio al Paese.
Francesco Zingarlini
Decaduta
Decaduta ai sensi dell'art. 17 comma 13 del Regolamento del Consiglio comunale