Mozione nr. d'ordine 230
Ermelinda Damiano
Premesso che:
il giorno 24 giugno in diverse zone di Mestre sono stati affissi molti manifesti riportanti le foto di consiglieri di maggioranza della Municipalità di Mestre – Carpenedo indicati quali nemici di viale San Marco e di Mestre e, nella parte sottostante, la scritta Vergogna, Vergogna e ancora Vergogna!
Gli autori di tali manifesti considerano i suddetti consiglieri colpevoli di aver votato favorevolmente in sede di parere obbligatorio il progetto di riqualificazione urbana in Viale San Marco contenuto nella proposta di delibera nr. 1036/2021.
Nella stessa giornata del 24 giugno, la Presidente del Consiglio Comunale di Venezia Ermelinda Damiano e il Presidente della Municipalità di Mestre – Carpenedo Raffaele Pasqualetto, hanno prontamente provveduto a sporgere denuncia/querela dell’accaduto presso le Autorità competenti.
Considerato che:
si tratta di un atto gravissimo, di natura squadrista e pericoloso, soprattutto perché perpetrato nell’anonimato, al di fuori del democratico e aperto confronto politico e con un’iniziativa dal sapore velatamente intimidatorio, che richiama un triste passato fatto di violenza, non solo verbale.
Tutto ciò premesso il Consiglio Comunale di Venezia
1) Esprime totale solidarietà ai consiglieri vittime di questo vile attacco;
2) Condanna fermamente, senza se e senza ma, tutti gli atti perpetrati con questi metodi;
3) Invita tutti, aldilà delle appartenenze politiche, a unirsi convintamente a questa condanna.