Mozione nr. d'ordine 222

Logo Lega Salvini - Liga Veneta   Alex Bazzaro
Nr. d'ordine: 222
Data pubblicazione: 16-06-2021
Proponente: Alex Bazzaro
Altri firmatari: Riccardo Brunello, Paolo Tagliapietra, Nicola Gervasutti, Giovanni Giusto, Deborah Onisto
Assemblea competente: Consiglio comunale
Oggetto: Istituzione della Consulta per le tematiche animaliste e del Garante per i diritti, la tutela e il benessere degli animali.
 

Preso atto che

la legge 281 del 14/08/1991 sancisce che lo Stato promuove e disciplina la tutela degli animali di affezione, condanna gli atti di crudeltà contro di essi, i maltrattamenti e il loro abbandono, al fine di favorire la corretta convivenza tra uomo e animale e di tutelare la salute pubblica e l'ambiente.

Considerato che

l'articolo 14 del regolamento Comunale di igiene urbana veterinaria e sul benessere degli animali, sancisce che, i gatti liberi e le colonie feline, sono protetti e tutelati dal Comune ai sensi della legislazione vigente.

Appurato che

  • le colonie feline e i gruppi di altre specie animali liberi subiscono sempre più frequentemente violenze, avvelenamenti e sequestri.
  • i volontari sono pochi e il più delle volte gli animali cercano rifugio in proprietà private abbandonate dove ai cittadini non è permesso accedere per curarli e nutrirli.

Chiediamo

al Sindaco e alla Giunta di:

  • Costituire la Consulta per le tematiche animaliste convalidata con delibera del Consiglio Comunale 14/2002.
  • Applicare il regolamento di funzionamento della Consulta di coordinamento delle tematiche animaliste approvato con delibera di Consiglio Comunale 17/2008.
  • Designare un Garante per i diritti, la tutela e il benessere degli animali, che unisca competenza interesse ed empatia verso tutte le specie animali che necessitano cure e protezione nel nostro Comune.
Alex Bazzaro

Riccardo Brunello
Paolo Tagliapietra
Nicola Gervasutti
Giovanni Giusto
Deborah Onisto

 
Mozione in formato pdf
01-10-2021
Esito
Torna indietro

Continuando a navigare questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra Cookie Policy