X Commissione
Seduta del 01-04-2025 ore 09:30
congiunta alla IV Commissione
La X Commissione (congiunta alla IV Commissione) è convocata martedì 01 Aprile 2025 alle ore 09:30 in sopralluogo presso la piastra sportiva polivalente di S. Elena, Venezia con il seguente ordine del giorno:
- Sopralluogo ai cantieri per il rifacimento del campo da calcetto di S. Elena e per gli interventi alle piastre sportive limitrofe.
Punto di ritrovo presso il campo da calcetto di S. Elena.
Matteo Senno
per la Presidente della IV Commissione
Deborah Onisto
la Segretaria della X Commissione
Erika Tomaselli
Sopralluogo ai cantieri per il rifacimento del campo da calcetto di S. Elena e per gli interventi alle piastre sportive limitrofe.
Il sopralluogo si è svolto regolarmente.
Per conoscere i dettagli della seduta si rinvia al verbale.
La Segretaria della X Commissione,
Erika Tomaselli
Sopralluogo ai cantieri per il rifacimento del campo da calcetto di S. Elena e per gli interventi alle piastre sportive limitrofe.
Alle ore 9.49 il Presidente Senno, verificato il numero legale, apre i lavori di Commissione.
Il Presidente Senno presenta la zona pubblica sportiva polivalente del parco di S. Elena con il campo da calcetto e le piastre limitrofe.
Il Vicesindaco Tomaello illustra la tipologia di intervento e lo stanziamento previsto per i lavori alla piastra ricordando lo stato disastrato e pericoloso in cui si trovava in particolare il campo da calcetto. Anticipa che l’intervento principale si concentra proprio sulla pavimentazione del campo da calcetto prevedendo un intervento di rialzo della piana di calpestio per preservare la specificità delle diramazioni superficiali delle radici della pineta di S. Elena.
Lascia la parola al direttore tecnico lavori architetto Roncali che fornisce alcuni elementi tecnici più specifici sui lavori di rifacimento della pavimentazione sportiva del campo da calcetto.
Il Pres. Senno apre alla discussione dei Consiglieri che chiedono informazioni sulla gestione futura della piastra sportiva, sulla illuminazione e sulle modalità di conservazione e manutenzione della zona ed infine sulla previsione di fine lavori. Il Vicesindaco risponde che la zona rimarrà a libero utilizzo della cittadinanza così com’era in precedenza ai lavori e che sarà illuminata e recintata. Il direttore tecnico prevede indicativamente un mese per la chiusura dei lavori al campo da calcetto mentre successivamente partiranno lavori manutentivi alle piastre limitrofe.
La Commissione si sposta pertanto a vedere le altre zone interessate sempre all’interno del parco di S. Elena. Si tratta del campo da basket che sarà ricoperto con un nuovo manto antiscivolo specifico per quell’attività sportiva e di una ulteriore piastra polivalente adiacente.
La seduta si conclude con l’intervento di una cittadina che, come già segnalato da alcuni Consiglieri, sottolinea l’importanza di rendere effettivo l’utilizzo dell’intera piastra sportiva da parte di tutta la cittadinanza.
Alle ore 10.40 il Presidente Senno dichiara chiusa la Commissione.
Il sopralluogo si è svolto regolarmente.