IV Commissione

Seduta del 01-04-2025 ore 16:00
congiunta alla V Commissione

La IV Commissione (congiunta alla V Commissione) è convocata martedì 01 Aprile 2025 alle ore 16:00 presso Municipalità di Favaro - Piazza Pastrello, 1 - Favaro Veneto con il seguente ordine del giorno:

  1. Proseguimento della presentazione da parte di RAI WAY SPA del progetto costruzione ed esercizio di un impianto fotovoltaico della potenza di 2,1 MWp denominato "Campalto".

La commissione si svolge in concomitanza con la competente commissione della Municipalità di Favaro.

per la Presidente della IV Commissione
Deborah Onisto

per il Presidente della V Commissione
Alessio De Rossi


la Segretaria della IV Commissione
Claudia Mattiato

 
Convocazione in formato pdf

Proseguimento della presentazione da parte di RAI WAY SPA del progetto costruzione ed esercizio di un impianto fotovoltaico della potenza di 2,1 MWp denominato "Campalto".

 

L'argomento è stato regolarmente trattato.

 

Per conoscere i dettagli della seduta si rinvia al verbale.

 

Il Segretario Supplente della IV Commissione

Silvia Scarpa
 

Resoconto in formato pdf

Proseguimento della presentazione da parte di RAI WAY SPA del progetto costruzione ed esercizio di un impianto fotovoltaico della potenza di 2,1 MWp denominato "Campalto".

Alle ore 16.10 la Presidente Deborah Onisto, verificato il numero legale, apre i lavori di Commissione.

Il primo intervento è quello dell’ing. Pietro Grignani, che spiega in dettaglio le motivazioni che hanno portato alla scelta di realizzare l’impianto fotovoltaico nell’area di Passo Campalto e dichiara che le osservazioni venute alla luce al precedente incontro avvenuto a Tessera, sono state registrate da Rai Way, che sta valutando eventuali modifiche progettuali, pur di venire incontro ai cittadini e dalle istituzioni. Assicura inoltre la loro disponibilità a tornare una volta che saranno state definite le scelte in merito all’impianto.

La Presidente Deborah Onisto e l’Assessore Massimiliano De Martin ringraziano Rai Way per la disponibilità e per l’attenzione al territorio che dimostrano.

Seguono una serie di interventi dei cittadini presenti, relativamente alla tipologia del territorio dal punto di vista ecologico, dei vincoli ambientali che presenta l'area, della fragilità del territorio lagunare, alla necessità di effettuare tutte le verifiche necessarie sia dal punto di vista dell’inquinamento elettromagnetico e ambientale.

Il Presidente della Municipalità di Favaro Veneto Marco Bellato ed il Presidente della II Commissione consiliare della Municipalità Maurizio Gallo concordano che il territorio vada protetto e chiedono di sapere se ci sia la disponibilità a realizzare l’impianto in un’altra area.

Seguono ulteriori richieste di chiarimenti in merito alla domanda presentata alla Regione Veneto e alle tempistiche dell’iter procedurale a cui sia la Presidente Onisto che l’ing. Pietro Grignani danno esauriente risposta, confermando che l'iter burocratico del progetto è ancora alla sola fase della presentazione alla Regione e viene ribadita la disponibilità dell’azienda a confrontarsi con cittadinanza ed istituzioni per giungere ad una soluzione che possa soddisfare tutti.

 

Alle ore 17.20 la Predisente Onisto dichiara chiusa la Commissione.

 

L'argomento è stato regolarmente trattato.

 

Il Segretario Supplente della IV Commissione 

Silvia Scarpa

 

 
 

Verbale in formato pdf
Torna indietro

Continuando a navigare questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra Cookie Policy