X Commissione

Seduta del 02-04-2025 ore 17:30
congiunta alla IV Commissione

Aggiornamento del 26-03-2025 ore 17:01

La convocazione della X Commissione (congiunta alla IV Commissione), precedentemente programmata in sopralluogo presso asilo nido comunale Coccinella - Via Virgilio 8, Mestre, è stata spostata in sopralluogo presso asilo nido comunale Coccinella - Via Virgilio 8, Mestre - in concomitanza con la II e III Commissione della Municipalità di Mestre Carpenedo.

La X Commissione (congiunta alla IV Commissione) è convocata mercoledì 02 Aprile 2025 alle ore 17:30 in sopralluogo presso asilo nido comunale Coccinella - Via Virgilio 8, Mestre - in concomitanza con la II e III Commissione della Municipalità di Mestre Carpenedo con il seguente ordine del giorno:

  1. Sopralluogo all'asilo nido comunale Coccinella in seguito alla riapertura dopo i lavori di ricostruzione.
per il Presidente della X Commissione
Matteo Senno

per la Presidente della IV Commissione
Deborah Onisto


la Segretaria della X Commissione
Erika Tomaselli

 
Convocazione in formato pdf

Sopralluogo all'asilo nido comunale Coccinella in seguito alla riapertura dopo i lavori di ricostruzione.

 

Il sopralluogo si è svolto regolarmente.

Per conoscere i dettagli della seduta si rinvia al verbale.

 

La Segretaria della X Commissione,

Erika Tomaselli

Resoconto in formato pdf

Sopralluogo all'asilo nido comunale Coccinella in seguito alla riapertura dopo i lavori di ricostruzione.

 

Alle ore 17.45 il Presidente Senno, verificato il numero legale, apre i lavori di Commissione.

Il Presidente Senno presenta il programma dei lavori della Commissione. Ricorda che il percorso di demolizione e ricostruzione del nido Coccinella è stato eseguito in tempi quasi coincidenti al nido comunale Pinocchio, sostanzialmente con le stesse modalità procedurali e organizzative e utilizzando anche in questo caso fondi PNRR affiancati a fondi dell’amministrazione comunale.

La Responsabile di servizio Lo Schiavo riassume alcune informazioni relative all’organizzazione educativa nel periodo di chiusura del nido che, grazie al coordinamento tra i servizi educativi e i lavori pubblici, ha garantito il servizio educativo senza interruzioni anche nel periodo di passaggio per la riapertura a lavori conclusi nel novembre 2024.

La Responsabile di servizio Guerretta illustra alcuni elementi tecnici relativi ai lavori effettuati sottolineando che tutti gli interventi sono stati eseguiti, come richiesto per tutte le misure inserite nei PNRR, conformemente al principio DNSH. La tecnica costruttiva è analoga a quella utilizzata per il nido Pinocchio utilizzando materiali a basso impatto inquinante. Il complesso è servito a livello energetico da un impianto fotovoltaico e strutturato per evitare dispersioni termiche e tutti i rivestimenti interni utilizzano pannelli fonoassorbenti.

Si passa al sopralluogo interno dell’edificio. Anche qui si è proceduto a delimitare gli spazi dedicati alla sezione lattanti da quelli delle due sezioni dei divezzi, ognuna con spazi propri dedicati alle varie attività della giornata: zone gioco, lavoro, lettura, riposo, zona dedicata ai servizi igienici e al cambio. C’è inoltre una sezione per i locali di servizio quali l’ufficio, la lavanderia, la cucina.

Alle ore 18.20 il Presidente Senno dichiara chiusa la Commissione.

 

Il sopralluogo si è svolto regolarmente.

Verbale in formato pdf
Torna indietro

Continuando a navigare questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra Cookie Policy