Interrogazione nr. d'ordine 293

Logo Tutta la Città Insieme   Giovanni Andrea Martini
Nr. d'ordine: 293
Data pubblicazione: 27-04-2021
Data scadenza: 27-05-2021
Proponente: Giovanni Andrea Martini
Referente: Vicesindaco Andrea Tomaello
Tipo risposta richiesta: scritta
Oggetto: Sanità, sociale, scuola e giovani: perché così poca attenzione nelle Commissioni consiliari?
Tipo di risposta richiesto: scritta
 

PREMESSO CHE

Le Commissioni consiliari permanenti, definite dalla presente consiliatura con deliberazione CC n. 84 del 9/11/2020, esaminano gli atti ispettivi, le proposte di deliberazione che vengono presentate al Consiglio comunale per la loro approvazione e trattano argomenti di propria pertinenza.

CONSIDERATO CHE

In piena pandemia da Covid-19, risultano cruciali per la città temi quali:

  • la salute pubblica, in particolar modo con riferimento allo stato dei contagi e delle vaccinazioni e al funzionamento dei presidi sanitari e degli ospedali
  • i servizi sociali, chiamati a far fronte all'acuirsi di problematiche quali l'impoverimento della popolazione, la necessità di assistere anziani e soggetti fragili, le ripercussioni psicologiche del perdurare della crisi, l'aumento della violenza domestica e di comportamenti devianti
  • i giovani, soprattutto per quanto riguarda il sostegno psicologico e il dilagare di comportamenti violenti e/o devianti

CONSIDERATO ANCHE CHE

Indipendentemente dalla pandemia, sono essenziali, per garantire la vivibilità e la qualità della città in città, le politiche educative, soprattutto con riferimento al mantenimento dei presidi scolastici sul territorio.

SI INTERROGANO GLI ASSESSORI COMPETENTI IN MATERIA PER SAPERE

  • Quante Commissioni consiliari, dall'inizio della legislatura ad oggi, sono state convocate con oggetto la salute? In particolare sui temi: piano vaccinale, contagi, futuro dell'Ospedale Civile di Venezia?
  • Il motivo per cui non è stato dato alcun riscontro alla richiesta sottoscritta da 8 consiglieri, inviata lo scorso 24 marzo e sollecitata il 13 aprile, di convocare l'ULSS 3 per un'audizione in III Commissione, per affrontare i temi del piano vaccinale locale e per presentare il Piano di Zona Straordinario 2021, adottato dalla Conferenza dei Sindaci nella seduta del 25.02.2021.
  • Quante Commissioni consiliari sono state convocate, dall'inizio della legislatura ad oggi, su problematiche sociali? In particolare sui temi dell'impoverimento della popolazione, dell'assistenza agli anziani e dei soggetti fragili, delle ripercussioni psicologiche del perdurare della crisi, dell'aumento della violenza domestica e di comportamenti devianti?
  • Quante Commissioni consiliari sono state convocate, dall'inizio della legislatura ad oggi, sulle Politiche educative, in particolare in relazione al calo e allo squilibrio delle iscrizioni tra plessi?
  • Quante Commissioni consiliari sono state convocate, dall'inizio della legislatura ad oggi, sulle Politiche giovanili, che non siano legate alla discussione sugli impianti e/o la pratica sportiva?
Giovanni Andrea Martini


 
Interrogazione in formato pdf
Torna indietro

Continuando a navigare questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra Cookie Policy