Mozione nr. d'ordine 280

Logo Lega Salvini - Liga Veneta   Nicola Gervasutti
Nr. d'ordine: 280
Data pubblicazione: 25-11-2021
Proponente: Nicola Gervasutti
Assemblea competente: Consiglio comunale
Oggetto: Adesione del Comune di Venezia all’Associazione della Conferenza dei Comuni del Litorale Veneto.
 

Premesso che:

  • La Regione Veneto all’art.85 della L.R. 30/16 stabilisce che la Giunta Regionale disciplini criteri e finalità finalizzati al sostegno dello sviluppo economico e sociale dei Comuni di San Michele al Tagliamento, Caorle, Eraclea, Jesolo, Cavallino Treporti, Venezia, Chioggia, Rosolina, Porto Tolle e Porto Viro, costituenti l’area del litorale Veneto.
  • Dispone che tali finalità siano perseguite mediante iniziative che i Comuni, in forma singola o associata, ritengano attuare per promuovere la realizzazione di opere pubbliche o di interesse pubblico o sostenere attività imprenditoriali o insediamenti produttivi atti a promuovere il turismo, la sicurezza e la promozione culturale.
  • Istituisce a tal fine la Conferenza dei Sindaci del Litorale Veneto con compiti di indirizzo e promozione delle iniziative medesime, in merito alle quali è tenuta ad esprimere appositi pareri.

Considerato che:

  • Allo scopo di rendere più veloce ed efficace l’iter procedurale relativo all’approvazione dei progetti di sviluppo, i Comuni interessati, coordinati dal Comune di Cavallino Treporti, hanno manifestato la volontà di costituirsi in Associazione quale unico organismo di riferimento in grado da fungere da portavoce degli interessi suddetti.
  • A tale Associazione della Conferenza dei Sindaci del Litorale Veneto hanno aderito tutti i Comuni suddetti tranne Venezia.

Visto che:

  • In attuazione di quanto previsto dall’art. 85 comma 1 della L.R. 30/16 la Giunta Regionale ha provveduto ad individuare i criteri e le modalità per l’erogazione dei contributi ai soggetti beneficiari demandando agli uffici della Direzione Enti Locali la concreta istruttoria delle progettualità pervenute e l’assegnazione e liquidazione dei contributi risultati erogabili.
  • Per il corrente 2021 la Regione ha ritenuto di implementare ulteriormente il sostegno ai comuni della costa nelle iniziative di sviluppo economico e sociale mediante stanziamenti.
  • La Regione individua nell’Associazione “Conferenza dei Sindaci del Litorale Veneto” quale soggetto assegnatario dei contributi che, in nome e per conte dei nove comuni aderenti, dovrà presentare all’Amministrazione Regionale, con le modalità e le tempistiche individuate i progetti sottoposti all’approvazione della Conferenza dei Sindaci del Litorale Veneto.

Ritenuto che:

  • Sia interesse primario anche del Comune di Venezia promuovere la realizzazione di opere pubbliche o di interesse pubblico o sostenere attività imprenditoriali o insediamenti produttivi atti a promuovere il turismo, la sicurezza e la promozione culturale del suo litorale.

Impegna il Sindaco e la Giunta Comunale:

  • A chiedere l’adesione del Comune di Venezia all’Associazione della Conferenza dei Comuni del Litorale.
  • A individuare e delegare opportuna figura in grado di portare le istanze e gli interessi del Comune di Venezia in seno all’Associazione.
Nicola Gervasutti


 
Mozione in formato pdf
Torna indietro

Continuando a navigare questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra Cookie Policy