IX Commissione

Seduta del 08-07-2025 ore 12:00
congiunta alla II Commissione

Aggiornamento del 02-07-2025 ore 12:44

La convocazione della IX Commissione (congiunta alla II Commissione), precedentemente programmata in concomitanza con la Municipalità del Lido-Pellestrina, è stata spostata in sopralluogo presso il Mercato settimanale del Lido di Venezia in concomitanza con la Municipalità del Lido-Pellestrina.

La IX Commissione (congiunta alla II Commissione) è convocata martedì 08 Luglio 2025 alle ore 12:00 in sopralluogo presso il Mercato settimanale del Lido di Venezia in concomitanza con la Municipalità del Lido-Pellestrina con il seguente ordine del giorno:

  1. Sopralluogo al Mercato settimanale del Lido di Venezia e confronto con le Associazioni di categoria e gli operatori economici del territorio.

Per i Consiglieri Comunali che desiderino partire da Venezia-Ca'Farsetti il ritrovo è previsto per le ore 11.20 presso lo spazio antistante l'entrata principale della sede municipale mentre per gli altri il ritrovo è fissato direttamente per le ore 12.00 presso l'area antistante la Chiesa Parrocchiale di S.Antonio in via Buratti 1 al Lido di Venezia.

per la Presidente della IX Commissione
Silvia Peruzzo Meggetto

per il Presidente della II Commissione
Francesco Zingarlini


il Segretario della IX Commissione
Luca Dorizza

 
Convocazione in formato pdf

Sopralluogo al Mercato settimanale del Lido di Venezia e confronto con le Associazioni di categoria e gli operatori economici del territorio.
 

Il sopralluogo ha avuto luogo regolarmente.

Per conoscere i dettagli della seduta si rinvia al verbale.

 

Il Segretario IX Commissione Consiliare

Luca Dorizza

Resoconto in formato pdf

Sopralluogo al Mercato settimanale del Lido di Venezia e confronto con le Associazioni di categoria e gli operatori economici del territorio.
 

Alle ore 12.17 la Presidente della IX Commissione Consiliare, Silvia Peruzzo Meggetto, constatata la presenza del numero legale, mediante appello nominale, dà inizio ai lavori della Commissione.

Alle ore 12.19 la Consigliera di Municipalità del Lido-Pellestrina, Laura Prevedello, espone ai commissari e all'Assessore Costalonga, una serie di criticità e di correttivi che potrebbero, a suo dire, risultare migliorativi per la situazione generale del mercato.Ritiene, inoltre, che potrebbe essere ridotta la disparità esistente tra gli operatori del mercato, in termini di visibilità, mediante il ricorso ad opportuni spostamenti dei banchi, anche in turnazione.

Alle ore 12.21 la Presidente Silvia Peruzzo Meggetto invita la Consigliera Laura Prevedello a trasmettere i suggerimenti citati in modo che possano essere messi a disposizione dei consiglieri comunali per un'opportuna valutazione degli stessi.

Alle ore 12.24 il Presidente della Muncipalità del Lido Pellestria, Emilio Guberti, pone l'accento sul problema dei parcheggi dell'area del mercato.

Alle ore 12.30 il Consigliere Comunale Nicola Gervasutti evidenzia alcune questioni riguardanti la convivenza tra gli operatori del mercato e i residenti che incidono sulla salvaguardia del verde pubblico dell'intera area mercato. Sottolinea la necessità di creare degli spazi adatti per la collocazione dei banchi in modo tale da evitare che il verde pubblico possa essere danneggiato, anche in maniera permanente. Segnala che l'utilizzo dei cassonetti dei rifiuti avviene in forma non corretta in quanto l'uso degli stessi dovrebbe essere riservato agli operatori del mercato e in questo senso, al fine di ridurne l'uso irregolare, auspica un aumento della sorveglianza in loco.

Alle ore 12.35  Luca Turri, Responsabile di Servizio dello Sportello Unico Commercio, sottolinea come, in termini regolamentari, i mezzi di grandi dimensioni dovrebbero trovare adeguata collocazione all'esterno dell'area dedicata al mercato.

Alle ore 12.36 l'Assessore Sebastiano Costalonga comunica che i tecnici comunali si faranno carico di segnalare alla Società Veritas S.p.a. la ravvisata necessità di creare dei basamenti di rinforzo "a terra" per i cassoni scarrabili collocati presso l'area del mercato in modo che questi non possano affondare ulteriormente nel terreno sottostante riducendo così i pericoli di staticità.

Alle ore 12.40 Luca Turri sottolinea come da regolamento e dalle prescrizione della vigente legge regionale in materia di mercati lo spostamento dei banchi avviene in ordine di anzianità di presenza presso l'area del mercato.

Alle ore 12.50 il Presidente della II Commissione Consiliare, Francesco Zingarlini, Co-Presidente di seduta, al fine di ridurre gli attuali problemi di parcheggio dei camion di grandi dimensioni presso l'area del mercato, suggerisce di verificare la possibilità che gli stessi vengano collocati, fronte laguna, presso alcune aree retrostanti i banchetti presenti al mercato in quanto risulta esserci lo spazio sufficiente al fine di assicurarne il parcheggio consentendo anche, qualora fosse possibile, agli operatori la possibilità di acquisire degli spazi in essere ad altre concessioni.

Alle ore 13.00 la Presidente della IX Commissione Consiliare dichiara chiusa la seduta.

Il Sopralluogo si è svolto regolarmente.

Il Segretario della IX Commissione Consiliare.

Luca Dorizza

 

Verbale in formato pdf
I componenti le Commissioni congiunte
# Luigi Brugnaro Sindaco
1 Barbara Casarin presente
2 Paolino D'Anna presente
3 Alessio De Rossi presente
4 Emmanuele Muresu assente
5 Giorgia Pea assente
6 Aldo Reato presente
7 Francesca Rogliani presente
8 Paolo Romor assente
9 Alessandro Scarpa presente
10 Matteo Senno presente
11 Chiara Visentin assente
# Partito Democratico
12 Alessandro Baglioni assente
13 Alberto Fantuzzo assente
14 Emanuele Rosteghin assente
15 Giuseppe Saccà assente
16 Monica Sambo assente
17 Paolo Ticozzi assente
18 Gianluca Trabucco assente
# Lega Salvini - Liga Veneta
19 Alex Bazzaro assente
20 Riccardo Brunello assente
21 Nicola Gervasutti presente
22 Giovanni Giusto presente
23 Paolo Tagliapietra presente
# Fratelli d'Italia
24 Maika Canton assente
25 Enrico Gavagnin presente
26 Silvia Peruzzo Meggetto presente
27 Francesco Zingarlini presente
# Forza Italia
28 Deborah Onisto presente
# Movimento 5 Stelle
29 Sara Visman assente
# Partito Dei Veneti
30 Stefano Zecchi assente
# Terra e Acqua 2020
31 Marco Gasparinetti assente
# Tutta la Città Insieme
32 Giovanni Andrea Martini assente
# Venezia è Nostra
33 Cecilia Tonon assente
# Verde Progressista
34 Gianfranco Bettin assente

Altri presenti
L'Assessore al Commercio Sebastiano Costalonga, il Funzionario Responsabile di Servizio dello Sportello Unico Commercio Dott. Luca Turri, il Funzionario dello Sportello Unico Commercio Dott. Pierangelo Molena.

Torna indietro

Continuando a navigare questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra Cookie Policy